al teatro talìa di tagliacozzo 

“La più meglio gioventù”, i 30enni visti da Montanari e Bardani

TAGLIACOZZO. L’attore Francesco Montanari insieme al collega e amico Alessandro Bardani in scena questa sera alle 21 con lo spettacolo “La più meglio gioventù” al Teatro Talìa di Tagliacozzo, ospite...

TAGLIACOZZO. L’attore Francesco Montanari insieme al collega e amico Alessandro Bardani in scena questa sera alle 21 con lo spettacolo “La più meglio gioventù” al Teatro Talìa di Tagliacozzo, ospite della stagione di prosa curata da Federico Fiorenza, presidente del TrA-Teatri riuniti d’Abruzzo.
La coppia non è nuova alle collaborazioni, li avevamo visti insieme ad esempio nella serie tv di gran successo “Romanzo criminale”, nella sketch-comedy per Repubblica.it “Felici e contenti – Pillole di Becchinaggio” e nel fortunato corto “Ce l’hai un minuto?” nominato anche ai David di Donatello. Stavolta li vediamo su un palco spoglio, muniti solo di leggii e di una panchina, a raccontare con ironia graffiante i trentenni di oggi. Se da un lato infatti sono la generazione a cui è stata tolta ogni speranza di stabilità e di “crearsi un futuro”, dall’altra essi sono anche quelli che alla fine in questa situazione ci si sono accomodati e non ci stanno neanche troppo male: cercano un lavoro, ma senza troppi «sbattimenti». Ci provano con le ragazze, ma guai se queste «si accollano» perché al terzo messaggio sentono l’ansia di uno sposo che percorre la navata verso l’altare; vorrebbero vivere da soli e in autonomia, ma vuoi mettere la comodità di mamma che ti prepara il pranzo e ti lava le magliette? Insomma, ritrovarsi a trent’anni senza un lavoro stabile, senza una fidanzata con cui mettere su famiglia e senza una casa da mantenere in fondo non è poi così male, sembrano dirci Montanari e Bardani. La loro complicità crea gag esilaranti e le risate abbondano non solo tra il pubblico ma anche tra i due attori, che passano dalla recita del testo all’improvvisazione e alla narrazione di aneddoti realmente accaduti con la sincerità e la goliardia di due amici.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.