BERGAMO 

La più bella lettera alla città è inviata all'Aquila

Al Festival dedicata alla scrittura epistolare vince la scrittrice aquilana Raffaella De Nicola: malinconia, tristezza e speranza dopo il terremoto

BERGAMO. Arriva dall’Aquila la lettera vincitrice assoluta del Festival delle lettere 2019 _  manifestazione italiana dedicata alla scrittura epistolare _ è stata inviata da Raffaella De Nicola (nella foto) e premiata fra quasi 700 scritti spediti da tutta Italia.
Il tema della XV edizione _ organizzata dall’Associazione 365 Gradi, grazie alla collaborazione del Comune e di alcuni partner tra cui l’Associazione dei Comuni Virtuosi e l’Università di Bergamo _ è stato "Lettera alla mia città" .

L’autrice, classe 1962, scrive da un futuro 2030 alla sua amata città, L’Aquila, piegata e distrutta dal  terremoto del 2009. Le sue parole esprimono tutta la malinconia e la tristezza per l’annullamento di luoghi una volta familiari e custodi di preziosi ricordi, lasciando intravedere nella parte finale un sentimento di speranza per una città che ritorni a vivere nella sicurezza di un tempo, con i suoi «tetti medievali e i suoi orizzonti Verdi, freschi e infiniti».

La giornata conclusiva del festival ha visto la tradizionale kermesse di premiazione degli scritti più belli, interpretati da attori fra cui Amanda Sandrelli, Roberto Citran, Michela Andreozzi, Alberto Patrucco, con la conduzione di Omar Fantini, nella cornice del Teatro Sociale di Bergamo gremito di pubblico. .