oggi all’auditorium del parco 

La Spagna in musica all’Aquila tra classici e nuovi autori

L’AQUILA. Oggi alle 18, all’Auditorium del Parco dell’Aquila, è in programma un concerto con brani di musicisti spagnoli a cavallo fra vla fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Il concerto è...

L’AQUILA. Oggi alle 18, all’Auditorium del Parco dell’Aquila, è in programma un concerto con brani di musicisti spagnoli a cavallo fra vla fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Il concerto è proposto dal circolo Giovani amici della musica della Società Barattelli. Il titolo è “La Spagna e la musica”.
«La tradizione musicale spagnola rappresenta una delle più significative a livello europeo e mondiale, con una forte identità che la caratterizza e distingue in un modo assolutamente speciale», si legge nelle note di presentazione del conccerto. «I ritmi, la melodia e l’armonia, la tonalità e la modalità, l’elemento della danza e quello del canto, un folklore così ricco e vario che la rendono davvero unica». Il concerto, spiegano gli organizzatori, vuole essere «un viaggio attraverso la musica classica e il jazz» ed è diviso in due parti: nella prima saranno eseguiti brani della letteratura musicale per chitarra e per pianoforte di Francisco Tárrega, Enrique Granados, Isaac Albéniz, Joaquin Rodrigo, eseguite da Roberto Vallini alla chitarra e Pasquale Evangelista al pianoforte; nella seconda parte saranno eseguiti due lavori del chitarrista e giovane compositore aquilano Livio Visca. Il primo brano è un arrangiamento di una melodia popolare catalana già realizzata da Joaquin Rodrigo, il secondo è un brano originale dal titolo “Oh yeah, oh le” interpretato dall’ensemble formato dallo stesso Livio Visca alla chitarra, da Cristian Rantucci al sax, Giorgio Filippetti al trombone, Manuel Masciantonio al pianoforte, Mauro Vaccarelli al contrabbasso e Daniele Ciocca alla batteria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.