La storia della Einaudi in mostra a Pescara 

Volumi storici della casa editrice in un’esposizione che si inaugura oggi al liceo scientifico da Vinci

PESCARA. Sarà un gruppo di studenti a fare da “cicerone” ai visitatori lungo il percorso della Mostra multimediale “I libri Einaudi dal 1933” che sarà inaugurata oggi nell'aula magna del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Pescara. Trenta pannelli esposti e dieci teche contenenti i migliori esemplari di Collane Einaudi scelti tra i più rappresentativi all'interno della grande biblioteca della scuola saranno esposti al pubblico da oggi fino al 3 marzo.
In particolare questa mattina i due curatori della mostra, Filippo Montefusco, titolare del punto Einaudi di Pescara nonché presidente dell'associazione City Lights, e il fotografo Bruno Imbastaro, spiegheranno l'interessante progetto culturale che porta a ripercorrere cinquant’anni di cultura del Novecento attraverso i libri pubblicati da Giulio Einaudi dal 1933 al 1983, cioè dalla fondazione fino alla crisi finanziaria e alle successive traversie che porteranno, nel 1994, al passaggio alla Mondadori.
Dopo i saluti del dirigente del liceo da Vinci, Giuliano Bocchia, sarà proiettato il video “Il libro e la sua forma” del collezionista e bibliofilo Claudio Pavese che in oltre tremila volumi e documenti ha ricostruito la più ampia e completa storia della casa editrice italiana più influente sul piano culturale e una delle principali a scala internazionale, punto di riferimento di generazioni di intellettuali e di lettori che in quei cinque decenni hanno trovato nei libri della Einaudi materia per la propria formazione.
Ma la particolarità della mostra di oggi sta nel fatto che a lavorare sono stati anche gli studenti, in particolare gli alunni della quarta D che, attraverso la ricerca di materiali e documentazione all'interno di un progetto di alternanza scuola-lavoro che li ha portati anche a realizzare un video, sono impegnati in qualità di “guide esperte” a servizio della scuola e della cittadinanza.
La mostra, organizzata dal punto Einaudi di Pescara e dall'associazione City Lights in collaborazione con il servizio Biblioteca del liceo e le professoresse Giuseppina Moriconi e Alejandra Meda, prevede anche l'illustrazione della storia del da Vinci posta in dialogo con il patrimonio posseduto e l'opera dell'editore Einaudi.
Gli incontri si svolgeranno anche in Biblioteca e nella Sala Gioconda della scuola. La prossima domenica, 4 febbraio, è previsto l'intervento dello storico Enzo Fimiani su “Il ruolo di Luigi e Giulio Einaudi nello sviluppo dell'Unione Europea”.
La mostra rimarrà aperta dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 13 ma per essere sicuri di poter usufruire della visita guidata occorre inviare una prenotazione all'indirizzo bebliodavinci@gmail.com.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.