Leonardo 500 nei cinema d’Abruzzo 

Il film documentario che celebra il grande artista è proiettato in 6 multisale

PESCARA. A 500 anni dalla sua scomparsa, Leonardo da Vinci continua a essere uno dei personaggi più conosciuti ed ammirati nella Storia dell’umanità. Lo ricorda il film “Leonardo 500” uno straordinario documentario con immagini in 8K in programma da ieri fino a domani nei cinema italiani. In Abruzzo il documentario sul grande artista italiano sarà proiettato in queste 6 sale: The Space di Montesilvano, Movieland di Chieti, Universo di Silvi Marina, Ciakcity di Lanciano, Astra di Avezzano e Movieplex dell'Aquila. Il film con la regia di Francesco Invernizzi - inserito del palinsesto ufficiale del Comune di Milano per le celebrazioni della ricorrenza Milano Leonardo 500 - è il quarto appuntamento della stagione L'arte al cinema, distribuito da Magnitudo Film con Chili.
“Leonardo 500” è il racconto di un viaggio alla scoperta del pensiero e dell’eredità scientifica di Leonardo da Vinci: partendo dai suoi Codici, completamente digitalizzati e analizzati grazie all’intelligenza artificiale, ricostruisce come le sue intuizioni siano ancora oggi valide e alla base della ricerca e della produzione contemporanea.
«Dalle analisi, e grazie al coinvolgimento di esperti di caratura mondiale, storici, tecnici e ingegneri, ed aziende ai vertici della tecnologia», spiegano le note di presentazione della pellicola, «il documentario indaga quali sono i risvolti contemporanei delle osservazioni leonardesche e di come trovino oggi applicazione nel lavoro quotidiano di imprese e istituzioni.
“Leonardo 500”, concludono le note, «ci permette di ripercorrere così il suo immenso patrimonio di studio e analisi – in parte non ancora del tutto interpretato e decifrato – nei campi più ampi della conoscenza e dell’arte, indagando a 360° gradi la trasversalità del suo pensiero: ingegneria militare e civile, urbanistica, osservazione della natura, discipline artistiche e anatomia umana».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.