AMBIENT’ARTI 2105

Libri e teatro nel borgo abbandonato di Morino

MORINO. Nel borgo abbandonato di Morino, in provincia dell’Aquila, da oggi fino a domenica, si svolgerà la rassegna Ambient’Arti. Stasera, alle ore 20.30, è in programma la pProiezione del...

MORINO. Nel borgo abbandonato di Morino, in provincia dell’Aquila, da oggi fino a domenica, si svolgerà la rassegna Ambient’Arti.

Stasera, alle ore 20.30, è in programma la pProiezione del documentario della scuola media di Morino “Le pietre raccontano: viaggio nel borgo di Morino Vecchio” ; alle 21,30 , andrà in scena “Il principe” del Teatro Lanciavicchio. Lo spettacolo attraversa due secoli: dal prosciugamento del Lago Fucino, all'avvicendarsi della dinastia Torlonia nel latifondo, il terremoto, le guerre mondiali e le lotte contadine degli anni '50.

Il programma di domani prevede: alle 16.30, “I luoghi perduti”, laboratorio teatrale per bambini; alle 19, lo spettacolo “La storia di Morino, il destino- Autobiografia collettiva” ; alle 20.30, la Festa delle associazioni di Morino e degustazioni di prodotti locali; e alle 21.30 musica in piazza.

Domenica: alle 18, presentazione della ricerca del Comitato del centenario del terremoto di Morino con Manuela Tedeschi, autrice del documentario “L’Aquila! La Storia da recuperare” e, a seguire, un incontro con la scrittrice abruzzese Donatella di Pietrantonio, che nel suo nuovo libro “Bella mia”, racconta la storia di una donna, ambientata nell’Aquila del post-terremoto.

A chiusura della rassegna, alle 21, il cabarettista Giobbe Covatta porterà in scena lo spettacolo “La commediola”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA