nella giuria del programma 

Lo chef Pezzuto, da Montepagano alla Prova del cuoco su Rai1

MILANO. «Ma come fa a non essere fidanzato uno che cucina così!». Davanti alle telecamere de “La prova del cuoco”, ieri, lo stellato Davide Pezzuto, chef del ristorante diffuso D.One di Montepagano a...

MILANO. «Ma come fa a non essere fidanzato uno che cucina così!». Davanti alle telecamere de “La prova del cuoco”, ieri, lo stellato Davide Pezzuto, chef del ristorante diffuso D.One di Montepagano a Roseto, ha mandato in visibilio Elisa Isoardi con l’assaggio del suo piatto forte del momento: granetti con jus di canocchie, cascigni e burrata. Un piatto ripreso dalla tradizione contadina abruzzese, i granetti di acqua e farina fatti a mano, ha spiegato lo chef brindisino, che ha reinventato un piatto povero del territorio impiegando una delicata e profumata bisque di crostacei in cui risottare i granetti, accostati all’amarognolo dei cascigni «raccolti nella campagna delle colline teramane dove ho il mio ristorante», ha precisato lo chef, e al gusto morbido della burrata.
Un piatto di grande equilibrio ed eleganza che ha già entusiasmato la critica gastronomica e ieri, in diretta su Rai1, anche la conduttrice del programma. Pezzuto sarà giudice per tutta la settimana de “La prova del cuoco”, come già lo scorso novembre. Durante la puntata Elisa Isoardi ha ricordato il primo incontro con lo chef, alcuni anni fa, nelle cucine de la Pergola, il ristorante di Heinz Beck a Roma. «Ero capo partita ai secondi», ha raccontato Pezzuto, «e quando Elisa è entrata in cucina l’ho presentata allo chef dicendo: lei è bravissima e bellissima. Sono single, né sposato né fidanzato», ha poi precisato il cuoco incalzato dalla Isoardi. Con Pezzuto in giuria c’è anche il critico gastronomico Eleonora Cozzella. Alla fine della prima giornata della gara, Pezzuto si è espresso a favore della squadra del Pomodoro Rosso per «premiare l’italianità, il concetto di cucina mediterranea». Ma il punto di vantaggio l’ha avuto il Peperone Verde con il terzo voto dato dalla madrina Laura Freddi.
Jolanda Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA .