il violinista all’aquila 

Marco Rizzi con i Solisti Aquilani all’Auditorium del Parco

L’AQUILA. Uno dei più interessanti violinisti della nuova generazione, Marco Rizzi, nella veste anche di direttore d’orchestra si esibirà con i Solisti Aquilani, nell'ambito della rassegna Musica per...

L’AQUILA. Uno dei più interessanti violinisti della nuova generazione, Marco Rizzi, nella veste anche di direttore d’orchestra si esibirà con i Solisti Aquilani, nell'ambito della rassegna Musica per la città, oggi alle 18, all'Auditorium del Parco all’Aquila. Il programma prevede questi brani: Amitié op. 5 per due violini e orchestra di Eugène Ysaye (solisti: Marco Rizzi, Daniele Orlando), il Concerto funebre per violino e archi di Karl Amadeus Hartmann (solista: Marco Rizzi) e la Serenata per archi op. 48 di Ciaikovski.
Premiato nei tre concorsi più prestigiosi per violino – il Ciaikovskij di Mosca, il Queen Elizabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition – Marco Rizzi è particolarmente oggi apprezzato per la qualità, la forza e la profondità delle sue interpretazioni. Regolarmente ospite delle sale più prestigiose come la Scala di Milano, la Salle Gaveau e la Salle Pleyel a Parigi, il Lincoln Center di New York, la Musikhalle di Amburgo, il Tivoli di Copenhagen, il Concertgebouw di Amsterdam, la Konzerthaus di Berlino,Rizzi ha collaborato con direttori quali Chailly, Vonk, Ceccato e Jurowski, e con rinomate orchestre quali la Staatskapelle Dresden, la Royal Liverpool Philharmonic e la Rotterdam Philharmonisch.
Violinista in continua evoluzione, Marco Rizzi ha interpretato capolavori inusuali come la Sonata di Walter oppure il Concerto di Adams. Si inquadrano in questa linea le sue incisioni dedicate alla musica italiana per violino e pianoforte del Novecento che, come la sua incisione delle Sonate e delle Partite di Bach, hanno riscosso consensi nel mondo musicale. Rizzi attualmente suona un violino Guarneri del 1743, messo a disposizione dalla Fondazione Pro Canale.
Il biglietto d’ingresso al concerto di oggi costa 12 euro (ridotto, 8 euro).
©RIPRODUZIONE RISERVATA.