La cantautrice abruzzese Miriam Ricordi

Miriam Ricordi e "La vigilia di Natale": ecco il video in anteprima

Il brano della cantautrice abruzzese da domani su Youtube è tratto dall'album "Persuadimi", realizzato con un crowdfunding in collaborazione con PostePay

“La Vigilia di Natale” quest’anno arriva in anticipo e grazie a un crowdfunding. Dal 15 dicembre 2017 sarà infatti disponibile su Youtube il videoclip, diretto da Francesco Di Biase e Federica Quadrelli, del terzo singolo tratto dall’album “Persuadimi” della cantautrice abruzzese Miriam Ricordi, sul canale ufficiale dell’artista. Il concept del video è molto toccante: "Nella vita ogni persona ci dà qualcosa - esperienze, emozioni, affetti", dice l'autrice "e queste piccole cose formano un unico grande dono, quello del ricordo". Un ricordo che, come narra il testo del brano, proviene da qualcuno che non c’è più: è questo il dono che Miriam ha ricevuto.

“La Vigilia di Natale” è una struggente ed elegante ballad con il graffio proprio dello stile della cantautrice. Dopo un'estate di concerti, la pubblicazione del singolo “Anche solo per stasera” e del videoclip “Ho bruciato il mio caffè” (selezionato al “Roma Videoclip 2017”), Miriam Ricordi presenta un’altra parte del suo disco e di se stessa, in piena armonia con questo periodo dell’anno: "C'è qualcosa nel Natale che rende i sorrisi più profondi, i camini più roventi, gli abbandoni più struggenti. Una notte di Natale, con uno stato d'animo decisamente diverso da quello che avevo nelle Vigilie in cui aspettavo Babbo Natale da bambina, in camera mia iniziai a cantare così…”.

La copertina di "Persuadimi"

La copertina del disco "Persuadimi"

“Persuadimi” è in distribuzione digitale dal 21 marzo, in tutte le piattaforme musicali, stores e streming – Spotify, iTunes e Google Play. “In Persuadimi sono raccolti 9 brani inediti scelti tra quelli che ho scritto da quando avevo 15 anni ad oggi. C'è dentro la voglia di sperimentare e sperimentarsi, di scrivere una storia e raccontarla al mondo. Nasce da tanti chilometri macinati con zaino e chitarra, tanti live, tanti incontri, una campagna di crowdfunding, una casa trasformata in una sala prove, e le cantine di un castello toscano scenografia di un meraviglioso studio di registrazione”, racconta ancora l'autrice. L’album scritto, interpretato e prodotto da Miriam Ricordi è stato realizzato grazie al successo di un’intensa campagna di crowdfunding, la PostepayCrowd@Music su Eppela: ben 164 i supporter che hanno creduto in lei finanziando il suo album per 5.000 euro e permettendole di ottenere il cofinanziamento di Poste Italiane per la stessa cifra. “Persuadimi”, parola suadente e provocante, introduce un mondo di melodie acustiche, note cantautorali introspettive e venature istintivamente rock, esprimendo a pieno lo stile non convenzionale ed eclettico della cantautrice.