Carolina Stramare, 20 anni, di Genova

IL CONCORSO DI BELLEZZA

Miss Italia è bruna con gli occhi verdi, all'Abruzzo è andata male

Vince Carolina Stramare, 20 anni, di Vigevano (Pavia): è stata ripescata all'ultimo dalla Lollobrigida. Eliminate le concorrenti di Giulianova, Città Sant'Angelo, Montesilvano e Avezzano

PESCARA. Miss Italia ha 20 anni ed è di Vigevano (Pavia): bruna, un fisico mozzafiato e occhi di colore verde smeraldo. Si chiama Carolina Stramare ed è stata eletta la più bella direttamente dal pubblico tramite il televoto nella lunga nottata di ieri. La Stramace tra l'altro era stata eliminata, ma è stata ripescata all'ultimo turno dalla giuria interna (che n aveva facoltà) su parere della presidente, l'attrice Gina Lollobrigida.

Per l'Abruzzo è andata male. Le sue tre rappresentanti sono state eliminate al primo turno della  finale di ieri notte andata in onda su RaiUno, così come la quarta abruzzese in gara con la fascia di Miss Molise.

Da sinistra Francesca Persiani, Greta Bianchi, Letizia Santullo e Christine Fegatilli (Il Centro)

Francesca Persiani, 19 anni di Giulianova, Miss Abruzzo (in gara con il numero 13), Greta Bianchi, 19, di Città Sant’Angelo (Miss Riviera Abruzzo con il numero 79), Letizia Santullo, 21, di Montesilvano (Miss cinema Abruzzo con il numero 28), non ce lhanno fatta ad andare avanti: il televoto le ha eliminate al primo turno della serata. Fuori anche Christine Fegatilli, 20 anni, di Avezzano (in gara con il numero 16 con la fascia di Miss Eleganza Molise).

Carolina Stramare, , già Miss Lombardia, si è imposta su Serena Petralia, 20 anni, siciliana di Taormina e Sevmi Fernando, 20 anni, di Padova.

La serata finale è stata condotta  da Alessandro Greco, lmadrina è stata l'attrice Gina Lollobrigida.  Il concoso di bellezza   _ giunto all'80esima edizione _ si p concluso a tarda notte. Da ottanta le finaliste dei vari concorsi regionali sono passate subito a venti dopo la prima selezione, quindi a dieci.

Miss Italia è tornata su la Rai dopo sei anni su La7 (lo scorso anno, la finale aveva raggiunto 802.000 spettatori e il 5,77% di share) con due novità. La prima è  stato il voto del pubblico. Per la prima volta nella storia del concorso sono stati  solo gli italiani da casa, con il televoto in tutte le fasi, a dirigere le selezioni. Niente giuria tecnica, quindi, che nelle scorse edizioni aveva  visto protagonisiti nomi come Alain Delon, Christian De Sica, Gabriel Garko, Manuela Arcuri, la ex Miss Italia Francesca Chillemi, Nino Frassica. Fine dei rumors su selezioni pilotate e ragazze preferite sul trampolino di lancio.

La seconda novità è stata  l’orchestra in diretta, che ha accompagnato i diversi momenti della serata. Le aspiranti Miss  hanno ballato, sfilato, sorriso. Fino all'esito finale. (a.mo.)