Muntagninjazz, la musica conquista borghi e alte cime  

SULAMONA. Il magnifico ritorno di Mario Biondi con Fabrizio Bosso, Nubiyan Teist in “Jungle run”, Tony Monaco Trio, Volosi, Enrico Pieranunzi, la potente voce di Noreda Graves, il chitarrista...

SULAMONA. Il magnifico ritorno di Mario Biondi con Fabrizio Bosso, Nubiyan Teist in “Jungle run”, Tony Monaco Trio, Volosi, Enrico Pieranunzi, la potente voce di Noreda Graves, il chitarrista trentino Andrea Braido che ha suonato con Vasco Rossi al Modena Park sono alcuni dei nomi da non perdere della 13ª edizione del Muntagninjazz, che si terrà a Sulmona, nel Parco Daolio e nel centro storico, e in più paesi dell’Abruzzo interno dal 13 luglio all’8 settembre.
Oltre che a Sulmona che naturalmente sarà il fulcro dell’intera manifestazione, il jazz arriverà a Bugnara, Anversa degli Abruzzi, Pacentro, Campo di Giove, Roccaraso, Pescocostanzo e Introdacqua, con escursioni in montagna e la musica che arriverà fino al Guado di Coccia, la montagna che segnava la linea Gustav nella Seconda Guerra Mondiale. Un’edizione che proporràspettacoli anche di giorno, con aperitivi musicali negli angoli più suggestivi di Sulmona. In programma anche i dopo-concerto: si andrà avanti con musica e improvvisazioni fino a notte fonda.
L’apertura del Muntagninjazz 2019, così come avviene da qualche edizione, sarà caratterizzato dalle escursioni musicali: incontri in alta quota o in riserve naturali tra musica, ambiente e gastronomia locale. La prima si terrà a Bugnara sabato 13 luglio alle 20,30, al rifugio Acqua degli Uccelli. Un’escursione in notturna su una costa del monte Genzana con degustazione dei cibi del territorio e l’esibizione dei Controcorente, che proporranno un viaggio nella musica romana. Il 2 agosto, stavolta nella piazza di Bugnara, di scena il «folk immaginario» di Massimiliano Felice Zenia.
Le escursioni di Muntagninjazz proseguiranno mercoledì 7 agosto con la passeggiata a Fonte Romana di Pacentro con Maria Pucci e Noce Moscardi. Sabato 10 si va nel borgo di Anversa degli Abruzzi per la passeggiata fino alle sorgenti di Cavuto. Immersi nel verde dell’oasi naturalistica con la musica dei Sudor’chestra, a ritmo di pizzica e musica popolare. Il giorno dopo, domenica 11, si replica l’escursione con lo stesso gruppoin un percorso ad alta quota fino al Guado di Coccia, il valico sulla Maiella attraversato dai prigionieri alleati in fuga .
La stessa sera si entra nel vivo del Muntagninjazz con i Nubiyan Twist che suoneranno dalle 21,30 nel Parco Daolio di Sulmona. Lunedì 12 agosto, grande appuntamento al Parco fluviale di Sulmona con Mario Biondi e il quartetto di Fabrizio Bosso. Il trombettista resterà in città per 4 giorni come “Residenti artist”, incontrando gli appassionati di jazz, partecipando a jam session e ospite in altri concerti. Martedì 13 agosto con tre appuntamenti: Mo’ Better Band alle 17,30 in corso Ovidio, alle 18,30 Aperitivo in jazz in piazza Plebiscito, davanti alla chiesa di Santa Maria della Tomba, per concludere nel cortile di San Francesco con Tony Monaco Hammond B3 Trio.
La vigilia di Ferragosto giornata ancora piena con i Musicanti di San Crispino, dalle 17,30, l’Aperitivo in Jazz e il concerto di Chiara Civello sempre nel suggestivo cortile di Palazzo San Francesco. Il 14 agosto Muntagninjazz tocca anche Roccaraso, con Volosi in “Nomadism”. Venerdì 16 e sabato 17 si torna nel capoluogo peligno con la rassegna Piano Piano per Sulmona. Nel centro storico saranno allestite numerose postazioni con pianoforti, dove musicisti professionisti e appassionati potranno suonare per tutto il giorno. Nei due giorni si alterneranno artisti come Simone Sala, Traditional Jazz society, Matteo Cappella, Noreda Graves, Larry Mitchell, Francesco Mammola, Danilo di Paolonicola, Lysergic Dream, Giulio Gentile Trio, Enrico Pieranunzi & New talento jazz orchestra. Muntagninjazz prosegue Sabato 17 a Pescocostanzo con Traditional Jazz society, 19 e 23 agosto con Francesco Mammola e Andrea Braido ad Anversa degli Abruzzi; chiusura domenica 8 settembre a Introdacqua con “Hernicantus”, i compari delle cantine.
©RIPRODUZIONE RISERVATA