Musei aperti a Ferragosto Madonne, giochi e mistici 

Guida alle mostre: dalla “La madre generosa” al Munda dell’Aquila alla “Natura e Spiritualità nell’arte di Carl Borromaus Ruthart” a Sulmona  

Resteranno aperti, oggi giorno di Ferragosto, i musei del Polo Museale dell’Abruzzo diretto da Lucia Arbace.
Ecco una guida a ciò che c’è da vedere, fra mostre ed eventi culturali.
L’AQUILA. Il Munda – Museo Nazionale d’Abruzzo resterà aperto da dalle 8.30 alle 19. Il Munda ospita queste mostre: “La madre generosa. Dal culto di Iside alla Madonna Lactans”, curata da Lucia Arbace, affronta il primordiale tema della fecondità con le terracotte di Capua, Ercolano, Chieti, con le rare icone del XIII secolo dalle antiche abbazie abruzzesi, con reperti dell’antico Egitto, provenienti dal Museo archeologico di Napoli, con dipinti rinascimentali, con le floride popolane del seicentesco presepe Antinori e, infine, con i votivi in maiolica di Castelli; “Balli d’amore. Tarantello e saltarello tra colto e popolare”, una nuova edizione ampliata della mostra che esibisce dipinti e grafiche del ‘700 e dell’800 (tra gli autori Pietro Fabris, Angelika Kauffmann, Pasquale Celommi, Saverio Altamura), strumenti musicali abiti della festa e preziosi gioielli della tradizione abruzzese e napoletana.
CELANO. Il Castello Piccolomini – Museo d’arte sacra della Marsica resterà aperto dalle 8.30 alle 19.
Qui è in corso la mostra “Plaisirs & jeux. Giocattoli dall’antichità agli anni ’50”, a cura di Lucia Arbace e Mariangela De Crecchio: giochi e giocattoli per esser ammirati e scrutati da quanti vorranno apprezzare vicende mai scontate, cariche di inaspettate scoperte.
Domenica 18 agosto, dalle 16.30 alle 18, si svolgerà l’iniziatova “Archeologi per un giorno”; e dalle 18 alle 18.30 è in programma una visita guidata per bambini alla mostra “Plaisirs et jeaux. Giocattoli dall’antichità agli anni ’50”.
SULMONA. L’Abbazia di Santo Spirito al Morrone resterà aperta dalle 9 alle 13.30. Qui è in corso la mostra “Natura e Spiritualità nell’arte di Carl Borromaus Ruthart (Danzica 1630 - L’Aquila 1703)”. Ospitata negli ampi ambienti oggetto di recentissimi lavori di adeguamento impiantistico, l’esposizione è frutto di un’importante collaborazione internazionale con il Museo Nazionale di Danzica, articolata intorno al nucleo di dipinti del Munda dell’Aquila, con prestiti da altri musei e collezioni private.
L’esposizione svela, per la prima volta in Italia, aspetti inediti e poco indagati dell’arte di Ruthart, celebrata da illustri contemporanei, contesa dai più sofisticati committenti, tra cui Cosimo de Medici e il principe di Liechtenstein, distribuita oggi nelle più importanti raccolte del mondo, dal Getty Museum a Los Angeles al Louvre a Parigi, al Museo Nazionale di Stoccolma.
Domenica 18 agosto, alle 16.30 è in programma l’iniziativa “Prede e predatori”: caccia al tesoro per bambini (età consigliata 4-9 anni) alla scoperta degli animali ritratti nelle opere del pittore celestino Carl Borromaus Ruthart .
CAMPLI. Il Museo archeologico nazionale resterà aperto dalle 8.30 alle 19.
CHIETI. Il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo – Villa Frigerj resterà aperto dalle 8.30 alle 19.
PESCARA. Il Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio resterà aperto dalle 8.30 alle 19. Qui è in corso la mostra “Franco Summa. All'ombra delle fanciulle in fiore”, con uno scritto di Renato Minore.
La mostra si propone quale dialogo con la poesia e le memorie di cui sono intrise la dimora e gli spazi della infanzia dannunziana. Il titolo proustiano "All'ombra delle Fanciulle in Fiore", nelle sue dimensioni variamente allusive, è "letto" nello scritto di Renato Minore che si pone, non come presentazione critica, bensì come parte letteraria dell'opera. "Eden Futurista" e "Seduzione" completano ed estendono sensazioni e pensieri legati all'ambiente.
CASTIGLIONE A CASAURIA. L’Abbazia di San Clemente resterà aperta dalle 9 alle 13.
Tutti i musei sono senza barriere architettoniche.
©RIPRODUZIONE RISERVATA