Frammento di mappa, opera di Albano Paolnelli esposta alla mostra "Paesaggi"

Pescara

Passaggi, in mostra la sintesi dell'opera di Paolinelli

Sabato alla galleria "E20 Arte contemporanea" l'inaugurazione della personale dell'artista pescarese, reduce del successo della mostra milanese

Dopo il successo milanese della mostra "Di:visioni", Albano Paolinelli torna nella sua città con una mostra personale che Jolanda Angelini ha organizzato nella sua Galleria "E20 arte contemporanea" di via Palermo a Pescara, mostra curata dal professor Antonio Zimarino dal titolo "Passaggi". Esposte opere e disegni preparatori che testimoniano il passaggio pittorico delle ultime ricerche di Paolinelli. Scenografo e docente storico del liceo artistico di Pescara, Paolinelli affronta tematiche ambientali con un linguaggio personale. Il risultato è sicuramente un’indagine pittorica rivolta al territorio attraverso una pittura raffinata e un’efficace narrazione segnica e simbolica. Così scrive Zimarino sull’opera di Paolinelli: "Credo che la parola “sintesi” sia quanto mai appropriata per questa mostra che si propone di accogliere il visitatore in un viaggio tra gli spunti di ricerca più recenti dell’attività artistica di Albano Paolinelli. La sintesi è “...un procedimento che mette insieme parti al fine di comporre un intero” ed è esattamente questo concetto che guida tanto la scelta delle opere in mostra che la struttura delle immagini".

Albano Paolinelli nasce a Pescara dove risiede. Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali in Italia e all’estero, già docente di discipline pittoriche al Liceo Artistico Misticoni di Pescara, è stato promotore e interprete di diversi eventi sviluppatisi nella città che ha registrato importanti stagioni artistico-culturali. “ Passaggi” verrà inaugurata sabato 21 ottobre alle ore 18 e resterà aperta fino all'11 novembre 2017. Orari della mostra: da martedì a sabato ore 16.30-20. Per appuntamenti telefono 347.1818736, email: info@e20arte.com.