Pescara, tutte le verità di Valerio Scanu domani alla Feltrinelli

Un libro in cui il cantante si racconta senza filtri, in modo diretto e immediato. Una confessione divisa in ventisei capitoli: è questo "Giuro di dire la verità, dalla A alla Zia Mary"

PESCARA. Un libro in cui si racconta senza filtri, in modo diretto e immediato. Una confessione divisa in ventisei capitoli, in cui si racconta tra pubblico e privato, scavando nei suoi affetti più intimi, confessando aneddoti e passando in rassegna le esperienze vissute nel corso della sua carriera, delusioni comprese. Il cantautore sardo Valerio Scanu sarà ospite della Feltrinelli di Pescara, domani pomeriggio a partire dalle 18, per incontrare il pubblico e firmare le copie del suo libro “Giuro di dire la verità dalla A alla Zia Mary”, edito da Ultra Edizioni. Il pomeriggio sarà moderato dal giornalista Piero Vittoria. L’ingresso è libero, ma la priorità di accesso sarà data a chi acquisterà il libro. Chi ha già acquistato il libro potrà, invece, accedere direttamente al firmacopie.
“Giuro di dire la verità dalla A alla Zia Mary” è un memoir in cui Scanu si espone come non ha mai fatto prima e si racconta, tra pubblico e privato. Punta il dito contro il sistema dello spettacolo. Descrive il rapporto con i suoi fan, quasi simbiotico. Racconta le difficoltà degli esordi e gli inganni del successo. Raccoglie i pensieri di chi lo ha incontrato e gioca con la propria personalità, si svela in modo inedito. Nel febbraio del 2016 Scanu aveva già incontrato i fan di Pescara alla Mondadori, in occasione del firmacopie del suo disco “Finalmente piove”. Un pomeriggio fatto di autografi, scambi di battute e tante foto ricordo.
Classe 1990, ha iniziato la sua gavetta esibendosi in piccole manifestazioni locali. La sua primissima apparizione televisiva arriva nel 2000, con la trasmissione “Canzoni Sotto l’Albero”. Due anni dopo, partecipa al programma “Bravo Bravissimo”, condotto da Mike Bongiorno. La grande occasione arriva con la sua partecipazione alla trasmissione “Amici di Maria De Filippi”, nella stagione 2008-2009. Un’avventura che lo vede conquistare il secondo posto e gli regala grande popolarità, portandolo a firmare, in brevissimo tempo, il suo primo contratto discografico con la Emi. L’album “Valerio Scanu”, pubblicato nell’ottobre del 2009, ha ottenuto la certificazione di disco d’oro per le oltre 35mila copie vendute. “Finalmente piove”, pubblicato nel 2016 dalla sua etichetta NatyLoveYou, contiene l’omonimo brano scritto per lui da Fabrizio Moro, con cui Scanu ha gareggiato al Festival di Sanremo. Il brano ottiene la certificazione Disco di Platino. Sul palco dell’Ariston il cantante era già salito nel 2010, quando vinse la kermesse canora con il brano “Per tutte le volte che…”.
Scanu è stato anche tra i protagonisti, nel 2014, del programma targato Rai “Tale e Quale Show”, condotto da Carlo Conti, e, l’anno successivo, della trasmissione “L’Isola dei Famosi”, in onda su Canale 5. Nel 2015 il cantante rientra in gara nella parte finale della nuova edizione di “Tale e Quale Show”, vincendo il Torneo dei Campioni 2015 e un assegno di 50mila euro che ha devoluto interamente all’Aido.
©RIPRODUZIONE RISERVATA