Pirandello in scena oggi ad Atessa e domani a Orsogna 

ATESSA. Al Teatro Comunale di Atessa, stasera alle 2, 1 e al Teatro Comunale di Orsogna, domani alla stessa ora, andrà in scena “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello, per la regia di Antonio...

ATESSA. Al Teatro Comunale di Atessa, stasera alle 2, 1 e al Teatro Comunale di Orsogna, domani alla stessa ora, andrà in scena “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello, per la regia di Antonio Silvagni. Lo spettacolo è una coproduzione di Teatro Lanciavicchio, Teatri d’Abruzzo e Tsa.
La messa in scena che, pur rispettando il testo pirandelliano, intreccia il passato al terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009 e a quello della Marsica del 1915. Ciò che per Pirandello, spiegano le note di presentazione dello spettacolo, «era un pretesto per azzerare certezze e fisionomie, e un non luogo da cui far emergere la critica alle sicurezze preconfezionate, diventa ora punto di partenza per un’inchiesta sul profondo dissidio tra verità e realtà».
«La sventura che deve rimanere nascosta perché solo così può valere il rimedio che la pietà le ha prestato», nell’opera di Pirandello, diventa, aggiungono le note, «la dignità violata e il dolore trasformato in spettacolo dei mezzi di informazione che vedevano i terremotati involontari e inconsapevoli protagonisti di show televisivi». Questa è la spinta più importante per la drammaturgia dello spettacolo, che mantenendo pressoché inalterato il testo di Pirandello, sostituisce al salotto borghese di inizio Novecento, il post moderno salotto televisivo di inizio Ventunesimo secolo e inserisce un prologo e due intermezzi dedicati «allo spaesamento subìto dalle vittime del terremoto, ai fantasmi che ha creato e allo scempio fattone dai media».
Il biglietto per ciascun spettacolo costa 18 euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.