edizione speciale in prima serata su Rai3 

“Prima dell’alba - La rampa”   Salvo Sottile nei gironi della notte 

ROMA. Da oggi su Rai3, per la prima volta con un’edizione speciale in prima serata dal titolo “Prima dell’alba - La Rampa”, riprende il viaggio di Salvo Sottile alla scoperta dell'universo notturno....

ROMA. Da oggi su Rai3, per la prima volta con un’edizione speciale in prima serata dal titolo “Prima dell’alba - La Rampa”, riprende il viaggio di Salvo Sottile alla scoperta dell'universo notturno.
Dopo aver girato l'Italia da Nord a Sud per raccontare oltre cento storie di vita notturna nel corso delle tre stagioni del programma prodotto da Stand by Me per Rai3, Sottile affronta un nuovo viaggio partendo da un edificio abbandonato della periferia romana: La Rampa. Un luogo simbolico, fulcro dell’edizione in prime time, un mondo in scala dove il giornalista si muove, incontrando persone portatrici di storie esemplari alla scoperta di mondi sommersi, spesso abbandonati e lontani dal circo mediatico. Altra novità di questa edizione speciale, i servizi di tre inviati: Raffaele Di Placido, Rossella Ricchiuti e Nicole Di Giulio, che Sottile introdurrà e commenterà con ospiti speciali. Ogni puntata avrà anche un momento unico: la testimonianza/confessione dei protagonisti sconosciuti delle notti italiane, dalla camorrista all’ex poliziotto divenuto rapinatore, dal militare sotto copertura al baro di professione. In ciascuna delle sei puntate, si scende nella rampa, «di giorno luogo abbandonato, di notte abisso che sprofonda verso il basso, popolato da anime dolenti, uomini e donne ai margini», una struttura circolare per un racconto «a gironi», sempre più in profondità fino all'ultima stanza, luogo delle «confessioni». Al centro la notte «al limite» delle strade battute dalla mafia foggiana; quella tra speranza e disillusione della Genova del Ponte Morandi a un anno dalla tragedia; quella buia del covo di Forza Nuova e quella di chi tenta di costruire un futuro migliore come i fondatori di un’azienda che ricicla plastica raccolta dai fiumi; la faticosa notte degli ultimi carbonai della Calabria e il lato trasgressivo della notte.