oggi l’andrea chénier 

Prima della Scala in diretta su Rai1 senza i vip della politica

MILANO. Il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, il regista Mario Martone, le voci di Yusif Eyazov, Anna Netrebko e Luca Salsi, e uno dei più grandi compositori del Verismo italiano: Umberto...

MILANO. Il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, il regista Mario Martone, le voci di Yusif Eyazov, Anna Netrebko e Luca Salsi, e uno dei più grandi compositori del Verismo italiano: Umberto Giordano. Sono loro i protagonisti dell’evento lirico più importante dell’anno, la prima del Teatro alla Scala con l’opera “Andrea Chènier” che Rai Cultura propone in diretta in esclusiva, oggi a partire dalle 17.45, su Rai1. Lo spettacolo, con la regia televisiva di Patrizia Carmine, è trasmesso in diretta anche su Radio3 e su Rai1 Hd canale 501.
Oltre a trasmettere l’opera, Rai1 racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della stagione. Antonio Di Bella e Milly Carlucci, con collegamenti di Stefania Battistini dal foyer, condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti.
Anche quest’anno grande attenzione è stata riservata alla ripresa audio e video dello spettacolo, curata dal Centro di produzione tv Rai di Milano, con 12 telecamere in alta definizione, 40 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 20 radiomicrofoni dedicati ai solisti e al coro.
La prima della Scala coinvolge tutta la città. Ultimo atto l'allestimento delle vetrine della Rinascente di piazza Duomo dedicata ai primi cento anni del grande magazzino raccontate attraverso gli spettacoli del teatro milanese. Pochi però anche quest'anno i vip.
Non ci saranno né il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, né il premier Paolo Gentiloni e nemmeno il presidente del Senato, Pietro Grasso.
Nel palco reale siederanno, con il sindaco Giuseppe Sala e il presidente della Regione Roberto Maroni, il ministro della cultura Dario Franceschini, il ministro per la coesione territoriale Claudio De Vincenti, il sottosegretario Maria Elena Boschi e il prefetto Luciana Lamorgese. In teatro si stanno facendo gli ultimi preparativi prima del debutto dell'Andrea Chénier.
Ancora l’altro ieri, il direttore Riccardo Chailly ha provato con i due protagonisti, Anna Netrebko e il marito Yusif Eyvazov e ieri erano in preparazione le decorazioni floreali curate da Dolce e Gabbana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.