l’artista teatino in scena a pescara 

“Primi passi sulla luna”, viaggio surreale e comico di Cosentino

PESCARA. Secondo appuntamento con Lumen Fest, la rassegna di teatro e musica organizzata a Pescara dal centro di formazione, ricerca e produzione teatrale CheSpettacolo di Francesca Persico. Dopo l’ap...

PESCARA. Secondo appuntamento con Lumen Fest, la rassegna di teatro e musica organizzata a Pescara dal centro di formazione, ricerca e produzione teatrale CheSpettacolo di Francesca Persico. Dopo l’appuntamento inaugurale con “Nostos - Una fanfara transadriatica”, che ha visto esibirsi il duo composto da Irida Gjergji e Flavia Massimo, oggi va in scena “Primi passi sulla luna” con protagonista Andrea Cosentino. L’appuntamento è nella nuova sede di CheSpettacolo, in via dei Marrucini a Pescara, dalle ore 18. Chietino vincitore del Premio speciale Ubu 2018, Cosentino porterà a Pescara, si legge nelle note di regia, «una performance che rifiuta di farsi spettacolo e si dà sotto forma di frammenti di un’opera impossibile». L’attore offre allo spettatore una «lista di ingredienti forniti crudi, perché ognuno li cucini a proprio piacimento e misura». Il lavoro «inquadra immagini del futuro ormai passate». Prende spunto dal primo allunaggio, passando per il centenario del Manifesto del Futurismo, il cinquantenario della nascita di Barbie e i dieci anni dalla morte di Kubrick. «Lo sbarco sulla luna dà il la a una schiera di improbabili personaggi, ma l’allunaggio della notte del 20 luglio del ‘69 è anche l’evento mediatico attraverso il quale misurare l’inattingibilità del reale in un’epoca in cui la verità coincide con il suo darsi in rappresentazione».
Cosentino prende per mano lo spettatore e «lo conduce in un viaggio surreale, esilarante e struggente, portato avanti al tempo imperfetto, che è il tempo dei giochi e dei sogni, e che si dissolve al presente». Lumen Fest si concluderà il 4 maggio, ore 20.30, con “Il Diario di Eva”. In scena Francesca Persico. Le serate saranno chiuse da un momento conviviale. Info: 3294216953/ 3279543896 .
Rosa Anna Buonomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.