musica classica 

Rizzi e Arosio per la Riccitelli al Convitto Delfico di Teramo

TERAMO. Per la stagione dei concerti della Riccitelli, oggi alle 18 nell’aula magna Convitto nazionale Delfico di Teramo, è in programma un concerto con il violinista Marco Rizzi e Roberto Arosio al...

TERAMO. Per la stagione dei concerti della Riccitelli, oggi alle 18 nell’aula magna Convitto nazionale Delfico di Teramo, è in programma un concerto con il violinista Marco Rizzi e Roberto Arosio al pianoforte.
E’ un programma squisitamente cameristico quello che sarà proposto da Rizzi e Arosio, che per il concerto teramano eseguiranno la Sonata per violino e clavicembalo di Francesco Maria Veracini, la celebre Sonata a Kreuzer di Beethoven, la Sonata di Ottorino Respighi e la Ciaccona di Bach.
Marco Rizzi, dopo essere stato premiato nei tre concorsi più prestigiosi per violino, Caikovskij di Mosca, Queen Elizabeth di Bruxelles, Indianapolis Violin Competition, è oggi considerato uno dei virtuosi più apprezzati. Regolarmente ospite nelle sale più prestigiose del mondo, come la Scala di Milano, Salle Pleyel di Parigi, Lincoln Center di New York, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, Rizzi coniuga esibizioni da solista a una dimensione più intimamente cameristica. E’ stato diretto da Chailly, Ceccato, Noseda, ha suonato con orchestre quali Staatskapelle Dresden, Indianapolis Symphony Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic, Hong Kong Philharmonic, da solo o in collaborazione con artisti come Andrea Lucchesini, Mario Brunello, Enrico Dindo, Lilya Zylberstein, e questo solo per citare i più importanti. Attualmente suona un Guarneri del 1743, messo a disposizione dalla Fondazione Pro Canale onlus.
Ad affiancarlo, Roberto Arosio, pianista che ha tenuto concerti come solista e come camerista in tutto il mondo. Premio internazionale di musica da camera”Franco Gulli” nel 1995, Arosio suona regolarmente con musicisti dell’importanza di Bruno Giuranna, Joseph Alessi e Martin Hacklemann.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.