il musicista di montesilvano 

Simone Pavone interpreta Vasco al Piano City di Milano 

MONTESILVANO. Il pianista montesilvanese Simone Pavone si è esibito, domenica scorsa, nell’ambito della manifestazione Piano City Milano. “Vasco tra il bianco e il nero”: questo il titolo del...

MONTESILVANO. Il pianista montesilvanese Simone Pavone si è esibito, domenica scorsa, nell’ambito della manifestazione Piano City Milano. “Vasco tra il bianco e il nero”: questo il titolo del concerto, dedicato al rocker di Zocca. «Per me è la quarta partecipazione al Piano City e ne sono orgoglioso», racconta Pavone. «Questa volta ho deciso di proporre un concerto dedicato alla musica di Vasco Rossi, una scaletta riarrangiata in modo molto personale». Una scelta dettata dal fatto che il centro studi musicali L’Assolo, guidato da Pavone, ha stretto un gemellaggio «con la scuola di musica del paesino emiliano intitolata al chitarrista di Vasco Rossi, Massimo Riva, divenuto poi anche un gemellaggio con il Comune di Montesilvano. Il concerto è un modo per rinsaldare ulteriormente l’amicizia».
Pavone, per il concerto milanese, ha creato, partendo dalle emozioni suscitate dalle canzoni di Vasco, «una sorta di discorso, utilizzando alcuni brani che mi sembravano giusti, dalle ballads come “Sally” a brani più rock come ‘Siamo solo noi’ e “C’è chi dice no”. Mi sono esibito anche in “Ciao”, un brano strumentale contenuto in “Ma cosa vuoi che sia una canzone”, il suo primo album».
L’esibizione di Milano, dice, è stata un’anteprima di un concerto che verrà riproposto anche in Abruzzo. Piano City Milano, alla sua ottava edizione, nasce da un’idea di Andreas Kern e propone «una particolarissima serie di eventi con 450 concerti gratuiti in tutta la città, tra cortili, piazze, parchi, musei, terrazze, dal tramonto all’alba e dall’alba al tramonto. Nel cast della manifestazione milanese, tra gli altri, ci sono anche Boosta dei Subsonica, il jazzista Enrico Intra, il pianista Francesco Grillo».
Rosa Anna Buonomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.