il concerto 

Teatro esaurito per Giovani Allevi stasera al Massimo di Pescara

PESCARA. È tutto esaurito il concerto di Giovanni Allevi in programma, stasera alle 21, al Teatro Massimo di Pescraa. Il concerto - unica data in Abruzzo dell’Equilibrium Tour del pianista...

PESCARA. È tutto esaurito il concerto di Giovanni Allevi in programma, stasera alle 21, al Teatro Massimo di Pescraa. Il concerto - unica data in Abruzzo dell’Equilibrium Tour del pianista marchigiano – è organizzato da Alhena Entertainment e Ventidieci. Allevi sarà sul palco con il pianoforte accompagnato da 13 selezionati archi dell'Orchestra sinfonica italiana. «Allevi, in equilibrio perfetto nella sua musica tra “compositore, pianista e direttore d’orchestra”», spiegano le note di presentazione dello spettacolo, «durante il concerto assumerà col carisma e la leggerezza che lo contraddistinguono, tutti i diversi ruoli, attraverso una scaletta che vedrà alternare le atmosfere seducenti delle nuove composizioni e i brani più celebri della sua ventennale carriera».
Il nuovo doppio album sinfonico di brani inediti “Equilibrium” è percorso da due anime musicali che si incontrano in un equilibrio ‘instabile’, quello che da sempre caratterizza la produzione del pianista: l’anima “rock” ribelle e scanzonata che smantella le convenzioni e l’anima classica, accademica, che conduce l’orchestrazione con grande rigore. Ad accompagnare Allevinel disco sono l’Orchestra sinfonica italiana e, per la prima volta, un altro pianista: il virtuoso americano Jeffrey Biegel che vanta collaborazioni da Leonard Bernestein a Keith Emerson. «Quando ho incontrato Giovanni Allevi», dice Biegel, «ho sentito subito la sua energia esplosiva, il suo intenso amore per la musica e per il pianoforte, riversato nel notevolissimo Concerto di Pianoforte che è un dono divino al mondo, ai suoi fan e alla musica. Durante le registrazioni il suo carisma mi ha spinto a dare il meglio di me per rappresentare la sua musica al livello più alto che potessi».
“Equilibrium” è idealmente e fisicamente diviso in due parti. Il Cd1, composto da 10 tracce di cui 5 eseguite da Allevi al pianoforte solo, introspettivo ed intenso, e 5 dove è accompagnato dall’Orchestra sinfonica italiana in un dialogo che attraversa stati d’animo che vanno dalla dolcezza al grido di dolore. Il Cd2, totalmente diverso, con il suo Concerto per Pianoforte e Orchestra n °1, che vede Allevi, come compositore, alla direzione dell’Orchestra sinfonica italiana, mentre il pianoforte solista è affidato a Biegel. Questo concerto in tre movimenti affonda le radici nella tradizione classica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA .