Tre tappe abruzzesi per il tour estivo delle Vibrazioni

PESCARA. «Dopo cinque anni ci siamo scongelati. E ci siamo ritrovati con le barbe bianche e tanta voglia di suonare». Così Francesco Sarcina, voce de Le Vibrazioni, annunciava, qualche mese fa, la...

PESCARA. «Dopo cinque anni ci siamo scongelati. E ci siamo ritrovati con le barbe bianche e tanta voglia di suonare». Così Francesco Sarcina, voce de Le Vibrazioni, annunciava, qualche mese fa, la reunion del gruppo. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Così sbagliato”, che nella serata dei duetti li ha visti esibirsi con Skin degli Skunk Anansie, il gruppo è stato protagonista di un tour primaverile che ha toccato i principali club italiani.
Sono state ora annunciate le prime date del tour estivo, con cui Le Vibrazioni faranno tappa anche in Abruzzo. La tournée partirà il primo giugno da Novara. Tre le date abruzzesi confermate fino ad oggi: il 23 giugno a Civitella Roveto in provincia dell’Aquila, il 4 agosto a Francavilla al Mare, il primo settembre ancora nell’Aquilano, a Trasacco. Il gruppo milanese percorrerà con il suo viaggio tutto lo Stivale. La band capitanata da Sarcina (voce e chitarra), vede tra i componenti Stefano Verderi (chitarra), Marco Castellani (basso) e Alessandro Deidda (batteria). Le Vibrazioni porteranno sui palchi di tutta Italia i brani contenuti in “V”, il loro quinto album di inediti (distribuito da Artist First).
“V” come Vibrazioni, come il numero cinque, ma anche come Vita, quella quotidiana che viene raccontata nelle loro canzoni. Nel disco c’è anche il brano sanremese “Così sbagliato”. Una canzone d’amore ma «non la solita canzone d’amore», come sottolinea Francesco Sarcina. «Parla della consapevolezza di avere sbagliato, prima o poi, nelle relazioni: con una donna, con i figli, con gli amici», sottolinea. «Ed esprime la gratitudine verso chi ti accetta anche se sei, per l’appunto, sbagliato».
In scaletta non mancheranno i successi che li hanno fatti amare dal pubblico, da “Dedicato a te” a “Vieni da me”, passando per “Raggio di Sole” e “Una notte d’estate”. Le Vibrazioni si formano a Milano nel 1999. Dopo diversi anni di gavetta nei locali milanesi, la pop rock band esordisce nel 2003 con il singolo “Dedicato a te”, che ottiene la certificazione disco di platino dopo poche settimane dall’uscita. Nello stesso anno pubblicano il primo album, “Le Vibrazioni”, da cui vengono estratti singoli di successo. Il quarto album in studio, “Le strade del tempo”, risale al 2010. Gli altri album di inediti della band sono “Le Vibrazioni II” del 2005 e “Officine meccaniche” del 2006. Nel 2008 ecco “En vivo”, il loro disco live, e nel 2011 la raccolta “Come far nascere un fiore”. «Siamo tornati più maturi, più consapevoli», hanno dichiarato i componenti del gruppo in un’intervista all’Ansa. «Fedeli a quello che siamo stati, ma attenti all’evoluzione della forma canzone che ci rappresenta e alla ricerca sonora contemporanea. Volevamo evitare il rischio di ripeterci, il rischio di un best of del nostro sound. L’idea non è quella di stare un anno in giro e poi sparire, noi vogliamo rimanere a lungo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA