Trekking, falò, foto  corsi su vini e cucina Ecco DeguScanno

SCANNO. Raccontare un paese attraverso il suo paesaggio, i suoi sapori e le sue tradizioni: tutto pronto per DeguScanno, prima edizione di un evento pensato dalla Cooperativa operatori turistici Alto...

SCANNO. Raccontare un paese attraverso il suo paesaggio, i suoi sapori e le sue tradizioni: tutto pronto per DeguScanno, prima edizione di un evento pensato dalla Cooperativa operatori turistici Alto Sagittario (Cotas) per promuovere il territorio. L’appuntamento è da oggi a domenica, nel borgo già consacrato, in tutta la sua bellezza dagli scatti di Cartier Bresson.
Gli androni, i cortili, le cantine dei palazzi più antichi del paese disegneranno una passeggiata del gusto per turisti e visitatori. Il weekend dell’evento non è stato scelto a caso, perché cade nei giorni di una delle tradizioni più sentite dagli scannesi: le Glorie di San Martino, grandi falò accesi ogni 10 novembre, che rievocano antichi riti propiziatori celebrati come buon auspicio per l’anno agricolo. Le attività di oggi si apriranno con la Giornata fotografica: si va per il borgo e alle Glorie di San Martino muniti di macchinetta fotografica o cellulare accompagnati dal fotografo Luca Del Monaco (a cura di Majellando,ore 10). L'alternativa potrà essere (alle 10.30) un tour tra le bellezze del paese. Poi appuntamento alle 16, con IceArt: in mostra le sculture di ghiaccio appena realizzate dal maestro Angelo Di Masso, già Capitano della squadra italiana e medaglia di bronzo ai Campionati mondiali di Pasticceria di Lione nel 2007. Sul calar della sera l’accensione delle Glorie e poi (dalle 22.30) musica dei Debluescanno, con Adriano Tarullo, al wine bar Alla Fonte.
Domani, dopo un trekking sulle rive del lago a forma di cuore (dalle 10, a cura di Majellando), l’apertura dei Percorsi del gusto lungo le strade del paese (dalle 16). Per i bambini sarà allestita un’area dedicata alla scuola dell’infanzia, mentre i più grandi potranno assaggiare i prodotti tipici locali: formaggi di Gregorio Rotolo e salumi dell’Olmo, dolci del Pan dell’Orso e di Emo Lullo, biscotti artigianali della famiglia Notarmuzi, la locale produzione di miele, confetture di lamponi, di more e di fragole di Fior di montagna. Per gli appassionati di vino, alle 18 all’hotel Acquevive, il cronista gourmet Giampaolo Gravina terrà il laboratorio Nove declinazioni della bevibilità in lingua abruzzese, dal pecorino al montepulciano, passando per i cerasuoli di casa nostra. Dalle 23.30 musica e dj set alla Baita.
E domenica DeguScanno darà la possibilità di partecipare a tre lezioni di cucina, affiancati da custodi della tradizione culinaria scannese. Di mattina, alle 10, alla pasticceria Pan dell’Orso, il “maestro del ghiaccio” Di Masso insegnerà a preparare la pizza di San Martino,saporito impasto fritto in padella di farina gialla, noci, fichi secchi, miele e zucchero. Nel pomeriggio (dalle 15), due possibilità di scelta: conoscere l'A, B, C della Pizza alla Baita, oppure I primi della tradizione scannese, tra cui i Chezzellitte 'nche le fuoja (gnocchetti di acqua e farina conditi con gli orapi). Per tutte e tre le cooking class è necessaria la prenotazione. Il costo è di 20 euro per ogni lezione. Info: www.deguscanno.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA