UNA SETTIMANA A TUTTA BIRRA NELLA FORTEZZA

CIVITELLA DEL TRONTO. Una settimana di birre artigianali, street food, musica, visite guidate alla Fortezza e al museo delle arti tessili. Da domani a domenica Civitella del Tronto ospita "Un borgo...

CIVITELLA DEL TRONTO. Una settimana di birre artigianali, street food, musica, visite guidate alla Fortezza e al museo delle arti tessili. Da domani a domenica Civitella del Tronto ospita "Un borgo di birra". Nello storico paese teramano, arroccato sotto la Fortezza borbonica, la rassegna internazionale di birre artigianali e cibo di strada di qualità è promossa dall'associazione La Piazzetta in collaborazione con Comune, Fortezza, Museo Nina delle arti creative tessili (Nact). Ancora ampliati in questa edizione il percorso e la selezione delle bevande proposte, con 100 tipi di birre artigianali e due birre "gluten free".
Ricca la selezione di birrifici, con folta rappresentanza di marchi locali. Molti punti birra saranno allestiti all'interno dei palazzi storici civitellesi, solitamente chiusi al pubblico. Negli stand, aperti ogni sera alle ore 19, anche cibo di strada, con proposte pure per celiaci. Riproposto inoltre, in collaborazione con l'Unione degustatori birre, il laboratorio di degustazione birre artigianali: appuntamento domenica 23, dalle ore 17,15 alle 18,30.
Con l'aiuto di esperti, i partecipanti approfondiranno la conoscenza della birra artigianale, del processo produttivo, delle basi dell'analisi organolettica. Non mancherà la musica, con live in piazza Filippi Pepe e in largo Rosati e dj-set nel largo davanti al ponte levatoio della Fortezza. Che avrà l'apertura straordinaria in notturna fino alla mezzanotte con visite guidate nelle serate di venerdì, sabato e domenica. Inoltre si potrà visitare il Museo Nact, una raccolta di abiti d'epoca, corredi e accessori, realizzati tra '700 e '900, che racconta la maestria sartoriale e la storia di Civitella, città regia e nobiliare, di frontiera tra Regno di Napoli e Stato pontificio e perciò crocevia di scambi commerciali.
Anna Fusaro