Vasto, Palizzi come non l'avete mai visto

Aperta a Palazzo D'Avalos la mostra sull'artista vastese: pittore, filosofo e pensatore

VASTO. “Sono certa che Filippo Palizzi sarebbe stato molto contento nel prendere atto di questo tributo. Viene rappresentato non solo come pittore, ma anche come filosofo e pensatore, proponendo inoltre le sue creazioni nell’ambito della ceramica e dei bronzi come designer ante-litteram". Così Lucia Arbace _ direttrice del Polo Museale d’Abruzzo _ commenta la mostra "Dopo il diluvio. 
Filippo Palizzi, la Natura e le Arti" inaugurata a Palazzo D'Avalos dove rimane fino al 30 settembre. La Arbace è la curatrice dell'iniziativa che, sottolinea, vuole essere una ripartenza della futura critica e un riscatto rispetto a quanti hanno tentato di sminuire la portata dell'operato dell'artista vastese (1818-1899).

La mostra è stata inaugurata alla presenza di autorià regionali e comunalia e accolta con entusiasmo. Vi sono opere provenienti dalla Galleria d’arte Moderna di Roma e dai Musei napoletani. Ripercorre, attraverso varie sezioni tematiche, l’intero arco dell’attività di Filippo Palizzi, nel periodo compreso tra il 1830 e il 1899. Dagli esordi nella città natale, Vasto, agli anni della formazione a Napoli, ai viaggi in Moldavia e nel Nord Europa, allo stringente dialogo con Parigi per il tramite del fratello Giuseppe, ai soggiorni a Cava de’ Tirreni fino ad arrivare all’attività presso il Museo Artistico Industriale di Napoli, interamente dedita alla maiolica e alla cesellatura di bronzi.

"Emerge l'attenzione di Palizzi alle più moderne tecnologie del suo tempo: per la fotografia, per i progressi nell’arte della stampa e per le prime esperienze del cinema", aggiunge sempre la curatrice. Nel corso dell'esposizione, il 12 luglio è prevista la presentazione del volume di 324 pagine edito da Rocco Carabba con i contributi critici di molti specialisti.

Orari di apertura: dal 16 al 30 giugno da lunedì a domenica ore 10-13 e 18-22; 1 luglio-31 agosto tutti i giorni 10-13 e 18-24; 1-30 settembre da martedì a domenica 10-13 e 17-21.

Info e prenotazioni: tel
334 3407240 - 0873 367773 (in orario di apertura) palazzodavalos@archeologia.it
www.museipalazzodavalos.it | facebook: Palazzo d’Avalos – Meraviglia d’Abruzzo