Vespa: « Con Porta a porta voglio le nozze d’oro» 

La 24esima edizione al via stasera con Salvini. «Aspettiamo Conte. E avremo presto Farah Diba»

ROMA. L’ospite della prima punta dioggi nel salotto di Bruno Vespa, in onda come sempre in seconda serata su Rai Uno, sarà il vicepremier e ministro dell'interno Matteo Salvini.
Ad annunciarlo, il giornalista aquilano e padrone di casa che aggiunge: «Il giorno dopo avremo in studio il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, mentre il 26 settembre ci sarà una sorpresa, Farah Diba. Entro le prossime settimane contiamo di arrivare ad ospitare tutti i leader politici e speriamo quanto prima anche il premier Conte». Torna “Porta a porta” per la ventiquattresima stagione , con tre puntate settimanali: il martedì, il mercoledì e il giovedì.
Nell'Italia che sta cambiando, il programma, rileva Vespa, «offre la continuità di un’informazione puntuale e corretta sui grandi temi di attualità: dalla politica all'economia, dai grandi fatti di cronaca al costume in evoluzione. Reportage di impatto e interviste ai protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura arricchiscono l’offerta editoriale».
«I politici», sottolinea, «vengono perché sanno che la nostra è una trasmissione seguita da un pubblico trasversale». «Una missione», rimarca ancora il giornalista, «confermata dalla capacità di essere presenti nei tempi reali sugli eventi e sulle emergenze che si affacciano quotidianamente sullo scenario italiano e mondiale, dalle Torri Gemelle ad Amatrice».
“Porta a porta” continua ad essere il programma leader della seconda serata nonostante il moltiplicarsi dell’offerta. In ventitré stagioni «ha saputo rinnovare format e linguaggio per rispondere alle attese del pubblico e alle nuove sfide della rivoluzione digitale».
Nella puntata dedicata a Genova con ospite Toninelli avrete il plastico?
«Sì certo», risponde Vespa, «ci sarà anche un altro ospite che conosce benissimo quel ponte e la sua storia e che ci aiuterà a capire».
Altro tema caldo quello dei vaccini: avrete il ministro Grillo? «Al momento ha preferito declinare l'invito, ma sicuramente ci occuperemo di un tema fondamentale come questo». E Berlusconi? «Voi che dite...», replica ai giornalisti con un sorriso. Questa è la 24ª edizione, pensa di festeggiare le nozze d'argento il prossimo anno? «Perché no: quelle d'oro», è l'auspicio. Quest'anno mancano gli auguri del presidente Rai: «Non solo a me, a tutti», ricorda Vespa. «Mi auguro, ma voglio essere ottimista, che si trovi presto una soluzione condivisa».