«Vi faremo ridere con i due tamarri e altre ’spaccate’»

Fatima Trotta racconta lo spettacolo: «Sul palco c’è più improvvisazione rispetto alla televisione»

di Rosa Anna Buonomo

PESCARA

La carovana di “Made in Sud” è pronta a far tappa a Pescara. L’appuntamento tutto da ridere con protagonisti comici e cabarettisti rigorosamente del Sud Italia è fissato al prossimo 7 febbraio al Pala Giovanni Paolo II. La tappa pescarese dello show sarà l’unica per Abruzzo, Marche e Molise. Quello di “Made in Sud” è un successo che sta crescendo anno dopo anno. Lo spettacolo, che continua a conquistare consensi in tutto lo Stivale, ha superato egregiamente anche la prova delle reti nazionali, facendo registrare ottimi ascolti.

Sul palco del Pala Giovanni Paolo II saliranno gli esilaranti protagonisti dello show. Ci saranno Gino Fastidio e il suo “tastierino robotronico” e Alessandro Bolide, che con il suo tormentone «ma che ce ne fott’» invita a vivere la vita con leggerezza, i Due x Duo con lo “strip cabaret”. E ancora numerosi altri volti noti del fortunato show, come il partenopeo Lello Musella, spalla di Alessandro Siani in diversi film, Enzo Fischetti, pignolo traduttore delle espressioni dialettali usate dai comici, Enzo e Sal, Doppia Coppia, Arteteca, Malincomici, Mino Abbacuccio, Salvatore Gisonna, Ivan & Cristiano, Pasquale Palma, Sex and the Sud, Ciro Giustiniani, Tony D’Ursi, Mariano Bruno, le Suddine, Nello Iorio. A intrattenere il pubblico saranno gag comiche e ritmi serratissimi, in una serata all’insegna del divertimento e della leggerezza.

La serata sarà condotta dal duo Gigi & Ross e da Fatima Trotta. Classe 1986, attrice e conduttrice “made in Napoli”, Fatima Trotta è al timone del programma sin dal 2009. Brillante e autoironica, è affiancata nella conduzione dello show, in onda in prima serata su Raidue, dai comici Gigi & Ross e da Elisabetta Gregoraci. Un gruppo affiatato che sa far ridere e, prima ancora, sa divertirsi. Il Centro ha intervistato Fatima Trotta in occasione della tappa pescarese dello show. I biglietti possono essere acquistati tramite circuiti CiaoTickets e TicketOne e nei punti vendita autorizzati. Questi i prezzi nel dettaglio, comprensivi dei diritti di prevendita: 38 euro per il parterre numerato, 30 euro per la tribuna centrale numerata, 23 euro per la gradinata non numerata. La data di Pescara è organizzata da Alhena Entertainment e Ventidieci.

Un successo che cresce anno dopo anno. Qual è il punto di forza di “Made in Sud”?

«Sicuramente il gruppo, che è molto affiatato. L’unione che c’è tra di noi, il divertimento che ci mettiamo e, poi, il ritmo, scandito dalle musiche di Frank Carpentieri».

Quali sono i comici più apprezzati dal pubblico?

«Hanno riscosso un grandissimo successo gli Arteteca, il duo di tamarri. Ma ci sono diversi personaggi molto apprezzati, come Pigroman o i Gomorroidi, che hanno veramente ‘spaccato’, come direbbe Monica degli Arteteca».

Cosa ha rappresentato lo sbarco dello show su Raidue in prima serata?

«Sicuramente una grandissima conferma. Quando si approda in degli studi nuovi è una scommessa. Quando vieni confermato per il secondo anno significa che si apprezza il lavoro che si sta facendo».

Con Gigi & Ross ed Elisabetta Gregoraci fate un gran gioco di squadra. Quanta improvvisazione c’è e quanto è già preparato?

«Seguiamo comunque un copione scritto con battute e tempi ben precisi. Io e Gigi & Ross veniamo dal teatro e lì spesso si improvvisa. A volte ci scappa la battuta che non era in copione e sta all’altro adattarsi. Ma riusciamo sempre a capirci. Dopo tanti anni che lavoriamo insieme siamo molto affiatati».

Cosa fa ridere Fatima Trotta nella vita?

«Tantissime cose. Dalla cosa più banale. Se non avessimo il sorriso non avremmo più niente».

Quali sono le differenze rispetto allo show televisivo?

«Nella tournée cerchiamo sempre di accontentare i gusti del pubblico. Il pubblico che ci segue è molto affezionato ai personaggi. Molto spesso quello che vediamo in tv non si fa a teatro, ma noi lo facciamo lo stesso».

©RIPRODUZIONE RISERVATA