Il sindaco Santilli: è uno dei monumenti più apprezzati in Abruzzo 

A Ferragosto boom di visitatori al castello di Celano

CELANO. A Ferragosto boom di turisti in città, con il castello Piccolomini che si conferma uno dei monumenti più visitati in Abruzzo. Nella sola giornata del 15 agosto, sono stati 540 i visitatori...

CELANO. A Ferragosto boom di turisti in città, con il castello Piccolomini che si conferma uno dei monumenti più visitati in Abruzzo. Nella sola giornata del 15 agosto, sono stati 540 i visitatori paganti che hanno approfittato della bella giornata per visitare il maniero trecentesco dei Piccolomini. Un monumento che con la sua maestosità domina la piana del Fucino e che al suo interno custodisce mostre importanti.
«Le bellezze artistiche e naturalistiche della zona e gli eventi serali hanno richiamato a Celano un gran numero di turisti», ha evidenziato il sindaco Settimio Santilli. «Tra i luoghi più visitati in questi giorni in Abruzzo c’è il nostro castello che si conferma come il monumento museale più visitato a livello regionale con un trend addirittura in crescita rispetto anche agli ottimi numeri degli anni scorsi». Nei primi 15 giorni di agosto sono stati staccati 2.398 biglietti, ma il clou delle visite si è registrato a Ferragosto con 540 visitatori. Come è noto, il maestoso maniero è anche luogo utilizzato per suggestive cerimonie e attività culturali di vario genere. Cosa che, insieme alle manifestazioni proposte dall’amministrazione in tutte le piazze del centro storico, ha fatto lievitare in maniera considerevole il numero delle presenze in città. A conferma di questi eccezionali dati per Celano a Ferragosto ci sono anche i dati forniti dai ristoratori che hanno avuto il tutto esaurito sia nei locali in centro che in quelli più periferici.
«Molto apprezzati dai turisti», ha aggiunto il primo cittadino, «il decoro e l’ordine in città che sin dalle prime ore del giorno si presenta già totalmente pulita e igienizzata, grazie ai numerosi servizi attivati e messi in campo». (d.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.