Addio a McGinniss, raccontò il Castel di Sangro in serie B

Lo scrittore americano è morto all’età di 71 anni. Nel 1999 scrisse il libro The Miracle of Castel di Sangro, che raccontava l’avventura nel campionato cadetto della squadra abruzzese

CASTEL DI SANGRO. Joe McGinniss è morto a 71 anni. Scrittore americano di libri di saggistica e romanzi, autore di “Fatal vision”, è noto in Abruzzo per aver scritto “The Miracle of Castel di Sangro” (“Il miracolo di Castel di Sangro) che raccontava l’avventura in serie B e gli ottavi di finale giocati con l’Inter dalla squadra di calcio del paese.

McGinniss si è guadagnato la ribalta con il best seller “The selling of the president 1968”, in cui ha descritto le tecniche di marketing alle presidenziali del candidato Richard Nixon. Da quel momento ha continuato a scrivere realizzando 11 opere. L’ultimo suo libro è “The Rogue: Searching for the real Sarah Palin”. McGinniss ha annunciato nel 2013 che gli era stato diagnosticato un cancro alla prostata inoperabile ed è morto per le complicazioni legate alla sua malattia.

Il suo avvocato e amico di lunga data Dennis Holahan ha dato notizia della morte, avvenuta all’UMass Memorial Medical Center in Worcester, Massachusetts. McGinniss aveva come sogno di diventare un giornalista sportivo e ha scritto libri di calcio e corse di cavalli ma anche di viaggi. È divenuto noto soprattutto per due opere, diventate pietre miliari nei rispettivi generi: ’The Selling of the President 1968’ sulla campagna elettorale e “Fatal Vision” sulla criminalità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA