Addio a Panei, ex patron dell’Avezzano calcio

L’imprenditore edile sconfitto da una grave malattia. Sua figlia Lorenza è presidente Aciam, Roberto è nel mondo del calcio

AVEZZANO. È morto ieri Ennio Panei, noto imprenditore edile ed ex presidente dell’Avezzano calcio.

È stato sconfitto da una grave malattia e ha detto addio alla vita ieri sera, intorno alle 21, all’ospedale dell’Aquila dove si trovava ricoverato da qualche tempo.

Aveva 74 anni e ha vissuto la sua vita alternando l’interesse per il lavoro con quello sportivo. Il suo legame con la squadra di calcio cittadina è stato dimostrato dall’impegno preso per risollevare la squadra dalle sabbie mobili del fallimento.

Insieme a Renata Parisse, tra il 2000 e il 2002 rilevò la società del Paterno, attraverso lo scambio di titoli con l’allora Mondial, e riportò la blasonata società biancoverde dalla Promozione fino alla serie D.

La passione per il calcio è passata di padre in figlio, tant’è vero che Roberto, dopo un’esperienza di responsabile del seTtore giovanile biancoverde, una volta passata la mano in società, ha deciso di fondare la Asd Marsica calcio 2006, che punta esclusivemente sul settore giovanile. Ennio Panei lascia la moglie Elisa Michetti e i figli Roberto e Lorenza, attuale presidente dell’Aciam e già segretario del Pd.

«Papà era un uomo attaccato alla vita», ricorda la figlia, «ha sempre lottato per le cose giuste, ha difeso i deboli e questi concetti li ha inculcati a noi figli e ai suoi nipoti.

Non è stata ancora fissata la data dei funerali, che probabilmente si svolgeranno domani nella chiesa di San Rocco. «Era buono, un pezzo di pane», lo ricorda il figlio Roberto, anche lui nell’azienda di famiglia, «nonostante la prima apparenza poteva ingannare. In realtà, ha sempre fatto del bene e tante volte ci ha anche rimesso. Per me era ed è un modello da seguire e da imitare». Lo piangono i nipoti Chiara e Federico.

Paolo Guadagni

©RIPRODUZIONE RISERVATA