Addio stadio Bonaldi Ecco la nuova scuola

Celano, ospiterà 400 alunni in 23 aule ultramoderne, c’è un campo sportivo Previste anche percorsi pedonali e ciclabili, lavori da concludere entro 6 mesi

CELANO. Quattrocento alunni, ospitati in 23 aule, per una superficie interna di 2.920 metri quadrati e 9.436 di superficie impegnata. Sono i numeri della nuova scuola che il Comune di Celano sta costruendo nell’area dell’ex stadio Bonaldi. Una struttura moderna e polifunzionale, che costerà 4,5 milioni di euro e verrà terminata entro 6 mesi. Un lavoro considerato storico, in quanto la scuola andrà a eliminare l’ex campo di calcio del Celano che ha rappresentato per decenni la storia sportiva della città e non solo della città.

Proprio lo stadio Bonaldi fu teatro della prima esperienza del Celano calcio nell’allora serie C2. Da allora molte cose sono cambiate, l’area del Bonaldi non è più a norma rispetto alle nuove direttive per gli stadi di calcio, ma al suo posto sorgerà un’area riservata alla cultura. Il complesso scolastico in costruzione punta non solo a rappresentare una scuola fine a se stessa, ma è stato pensato per ospitare manifestazioni extrascolastiche aperte a tutti.

Il progetto ha posto molta attenzione agli spazi esterni e pubblici, composti, oltre che dall’area parcheggio, anche da due piazze, un campo sportivo polivalente, percorsi pedonali alberati e ciclabili. Aree verdi dove incontrarsi e svolgere tutte le attività collettive. Principali caratteristiche del nuovo edificio saranno le grandi vetrate che permetteranno il massimo utilizzo della luce solare e stessa funzione avranno anche dei lucernai che permetteranno l’illuminazione dei vari livelli della scuola. Anche per quanto concerne la sicurezza, all’interno dell’area non è stato lasciato nulla al caso attraverso l’accesso in sicurezza alla scuola rispetto al traffico delle auto.

Le pareti avranno dei colori diversi, ognuno dei quali indicherà il diverso gruppo di unità didattica. Il nuovo complesso scolastico avrà anche una particolare sostenibilità ambientale già nella fase della sua costruzione attraverso l’utilizzo di sistemi a secco, metodo che permetterà di contenerne le dimensioni, limiterà la produzione di polveri e rumore, e darà anche una più rapida velocità per la realizzazione dell’edificio con una conseguente riduzione dei costi, un’inferiore durata del cantiere e meno disagi per i residenti della zona.

Il complesso in costruzione ovviamente terrà conto di tutti gli standard antisismici moderni, garantendo sicurezza a tutti coloro che lo frequenteranno. Per fare questo verranno utilizzati dei prefabbricati, previsti per la parte riservata alla struttura che verrà adibita alla didattica e alla palestra.

Il complesso scolastico nell’area dell’ex stadio Bonaldi era stato voluto dalla passata amministrazione guidata dal sindaco Filippo Piccone, e già all’epoca vennero organizzati degli incontri pubblici per parlare del progetto alla cittadinanza. Oggi il sindaco Settimio Santilli, proseguendo l’iter iniziato allora, è riuscito ad arrivare momento dell’inizio dei lavori.

Il progetto comunque verrà illustrato ai celanesi sabato alle 17 nel corso di una manifestazione pubblica che si terrà all’interno dell’auditorium Fermi, al quale parteciperanno il sindaco Santilli, la sua amministrazione e i progettisti.

Dante Cardamone

©RIPRODUZIONE RISERVATA