onna in lutto 

Addio Teresa, sventò il furto della statua

ONNA. Onna ha dato ieri mattina l’ultimo saluto a Teresa Cordella deceduta in un Map del nuovo villaggio all’età di 79 anni. Teresa lascia il marito Giuseppe Colaianni e i figli Antonello e Gina....

ONNA. Onna ha dato ieri mattina l’ultimo saluto a Teresa Cordella deceduta in un Map del nuovo villaggio all’età di 79 anni.
Teresa lascia il marito Giuseppe Colaianni e i figli Antonello e Gina. Così la Congregazione della Madonna della Grazie di Onna l’ha ricordata alla fine della cerimonia funebre: «Se la statua lignea della Madonna delle Grazie è ancora qui, con noi, a Onna, lo dobbiamo soprattutto a Teresa che fino al terremoto abitava con la sua famiglia tra via dei Martiri e via della Prepositura, proprio dietro la chiesa. Fu lei la notte fra il 28 e il 29 maggio 1981, erano circa le 2, a sentire il suono della sirena del sistema di allarme, che era stato installato qualche anno prima proprio contro un possibile furto della preziosa statua. Teresa, sentita la sirena, uscì fuori di casa, gridando, seguita dai familiari. I ladri, a quel punto, presi dal panico, lasciarono la statua dietro un furgone parcheggiato in piazza e nella fuga, dopo il passaggio a livello, si liberarono anche degli angioletti che stavano nella nicchia».
«Crediamo», così si è concluso il ricordo, «che nel momento in cui Teresa lascia questa vita terrena sia giusto dirle grazie da parte di tutti gli onnesi di ieri, di oggi e di domani. E in cielo sarà accolta con gratitudine dalla Madre di Dio». (g.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .