Aeroporto, il Comune chiama i tour operator

Una quarantina le lettere inviate dal sindaco Cialente e dall’assessore Iorio con l’intento di creare una rete progettuale per far decollare lo scalo

L’AQUILA. Il Comune convoca le agenzie di viaggio e i tour operator della provincia dell’Aquila.

All’incontro, che si terrà il 5 marzo, alle 10, all’aeroporto dei Parchi Giuliana Tamburro, parteciperà anche la società che gestisce lo scalo, la X-Press.

Una quarantina le lettere inviate dall’amministrazione comunale ad altrettante agenzie, con l’intento di creare una «rete progettuale» in grado di far decollare l’aeroporto e tastare la disponibilità all’organizzazione di viaggi e gite turistiche, in partenza da Preturo.

«A seguito della concessione da parte dell’Enac del decreto di apertura al traffico commerciale dell’aeroporto dei Parchi dell’Aquila», si legge nella lettera a firma del sindaco Massimo Cialente e dell’assessore Emanuela Iorio che ha la delega allo sviluppo dell’aeroporto, «il Comune e il gestore aeroportuale X-Press, hanno organizzato un incontro per la presa visione delle reali potenzialità di questa nuova, importante, struttura per il territorio. In questa occasione avremo modo di analizzare proposte e opportunità che potranno scaturire dall’incontro, con la reale consapevolezza che il sistema aeroportuale è oggi una realtà del nostro comprensorio, dal quale poter trarre il miglior beneficio possibile».

Il Comune spiega che «l’aeroporto dei Parchi è nato per essere strumento di avvicinamento tra diverse realtà locali, con l’ambizione di svolgere un servizio utile all’economia della collettività aquilana. La necessità di collegamenti rapidi e veloci, in una società dove le distanze si riducono ogni giorno di più, fa sì che questa struttura aeronautica commerciale potrà essere il giusto elemento trainante per la nostra economia».

Un invito, ma anche una richiesta di collaborazione, dopo la duplice inchiesta della Procura sull’affidamento della gestione dello scalo, che ha gettato ombre sul futuro dell’aeroporto aquilano, e le sollecitazioni della X-Press, che più volte ha richiamato l’attenzione del territorio, enti locali, associazioni e privati, sulle potenzialità turistiche e commerciali della struttura. Secondo il Comune, che continua a promuovere incontri per far conoscere lo scalo aquilano, «è ora di passare alle vie di fatto. L’aeroporto può rappresentare un importante strumento di rilancio dell’economia locale».

Monica Pelliccione

©RIPRODUZIONE RISERVATA