Alberghiero e Scientifico primi nelle preiscrizioni

Tra gli altri istituti scolastici hanno ottenuto molte adesioni anche Classico e Itis Poco gettonati il Professionale per il commercio e per la manutenzione

L’AQUILA. Sono l’istituto Alberghiero e il liceo Scientifico, seguiti dall’Itis e dal liceo Classico, le scuole preferite dagli studenti. È quanto rivelano i dati delle preiscrizioni dei ragazzi delle medie, che si sono chiuse nei giorni scorsi. Fanalini di coda nella scelta dei giovani del capoluogo il liceo delle Scienze applicate all’interno dell’Itis, ma anche gli istituti per l’Agricoltura, il Professionale per il commercio, quello per la manutenzione e l’assistenza tecnica e l’istituto per Odontotecnici, che si fermano ad appena 15 iscrizioni l’uno.

COTUGNO. L’istituto d’istruzione superiore ha ottenuto, in totale, 224 preferenze. La maggior parte degli iscritti della scuola ha scelto il liceo Classico (101) che ha avuto un notevole incremento rispetto allo scorso anno (80 preiscrizioni). Ben 65 le preiscrizioni per il liceo delle Scienze Umane e 58 per il Linguistico. «Un ottimo risultato» per il preside Angelo Mancini, «soprattutto se si considera la diminuzione della popolazione studentesca, che dal 2009 ha perso nei vari ordini di scuola circa 800 studenti». Dal prossimo anno al Cotugno verrà annesso anche il liceo Musicale, che avrà una sola prima di circa 20 studenti. BAFILE. Con le sue 153 preiscrizioni il liceo Scientifico si conferma la scuola preferita dagli studenti aquilani, nonostante un forte calo: il liceo probabilmente formerà una o due classi prime in meno rispetto al 2013. Stabile, invece, l’indirizzo delle Scienze applicate con le sue 54 iscrizioni. Trend positivo per il liceo Artistico: con 34 nuovi iscritti, infatti, sarà possibile probabilmente formare due prime, mentre lo scorso anno ce n’era una sola. «Stabilizziamo e confermiamo le iscrizioni al liceo delle Scienze applicate, rileviamo una leggera flessione nel liceo di nuovo ordinamento e aumentiamo il numero degli iscritti al liceo Artistico», spiega il dirigente scolastico Sabina Adacher. «In considerazione dell’oggettiva diminuzione della popolazione scolastica del bacino di riferimento, ci riteniamo soddisfatti della fiducia confermata nei confronti dell’istituto attento a un dialogo formativo con il territorio».

AMEDEO D’AOSTA. Sono ben 135 i preiscritti dell’istituto, che comprende l’ex Itis e l’ex Itas. Un numero in crescita rispetto al passato (119 lo scorso anno). In aumento anche l’Istituto tecnologico del settore economico, la vecchia Ragioneria, che passa da 28 a 48 nuovi iscritti. In sofferenza, invece, il liceo delle Scienze applicate, per il quale si cercherà comunque di costituire una classe prima. «Nel complesso abbiamo avuto un aumento, soprattutto nelle specializzazioni industriali e nell’ex Commerciale», spiega la preside Pasqualina Tarullo. «Si tratta di un buon risultato».

DA VINCI-COLECCHI. Detiene il primato dell’istituto il professionale per l’enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, che con i suoi 150 iscritti è nella pole position delle preferenze degli studenti delle scuole medie. L’indirizzo è in crescita anche rispetto allo scorso anno, quando le iscrizioni raggiungevano i 130 studenti. Maggiori difficoltà per gli altri indirizzi dell’ex istituto Leonardo da Vinci: solo 15 i preiscritti sia all’Odontotecnico che alla Manutenzione e assistenza tecnica. «Stiamo pensando a realizzare una classe prima articolata dei due indirizzi», dice il preside Domenico Evangelista. «D’altra parte, lo scorso anno non siamo riusciti a formare una prima di Odontotecnici per mancanza di iscrizioni».

L’ex istituto Colecchi, invece, ha avuto un incremento per i Geometri che hanno ottenuto 60 preferenze: sarà dunque possibile formare tre classi prime.

Michela Corridore

©RIPRODUZIONE RISERVATA