Il medico: Netto miglioramento clinico

Anziana ricoverata per meningite

L’AQUILA. È una forma di meningite batterica, non contagiosa per le persone, quella di cui è affetta una donna di 69 anni, ricoverata da domenica scorsa all’ospedale dell’Aquila, nel reparto di...

L’AQUILA. È una forma di meningite batterica, non contagiosa per le persone, quella di cui è affetta una donna di 69 anni, ricoverata da domenica scorsa all’ospedale dell’Aquila, nel reparto di malattie infettive diretto dal dottor Alessandro Grimaldi.

Tutti gli accertamenti, condotti finora sulla paziente, sembrerebbero infatti escludere forme di meningite trasmissibili all’uomo (come la meningococcica). La paziente nei prossimi giorni verrà sottoposta a ulteriori esami, al fine di avere un quadro clinico più ampio e dettagliato; nel frattempo, viene sottoposta a terapie antibiotiche.

Dal giorno del ricovero la donna presenta un netto miglioramento clinico. «Non vi sono motivi di allarme per la popolazione», dichiara Grimaldi, «perché numeri e tipologia dei casi finora riscontrati, in provincia dell’Aquila e in Abruzzo, sono ampiamente nella norma».

Nella nostra provincia ci sono stati anche altri casi di questa patologia. Non è più in prognosi riservata, da alcuni giorni, l’uomo di 84 anni, ricoverato dal 28 dicembre scorso all’ospedale di Sulmona per una forma non contagiosa di meningite (pneumococco).

Dopo oltre un mese di permanenza nel reparto di Rianimazione del presidio peligno il paziente, in seguito alle terapie farmacologiche, ha superato la fase critica e ora non è più in pericolo di vita e quindi i medici hanno sciolto la prognosi.

Un’altra persona, una donna di 51 anni, di Morino, è stata ricoverata per la stessa patologia all’ospedale di Avezzano. Successivamente è stata trasferita nell’ospedale di Chieti ma ancora non ci sono segni importanti di miglioramento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA