associazione diplomatici

Aspiranti diplomatici Onu in missione a New York

AVEZZANO. Sono rientrati i 26 studenti marsicani che hanno preso parte agli stage delle Nazioni Unite (Model united nations) a New York. I Mun sono meeting internazionali, di studenti provenienti da...

AVEZZANO. Sono rientrati i 26 studenti marsicani che hanno preso parte agli stage delle Nazioni Unite (Model united nations) a New York. I Mun sono meeting internazionali, di studenti provenienti da ogni parte del mondo, che hanno a oggetto la simulazione del meccanismo di funzionamento degli organi delle Nazioni Unite. Alla rete internazionale dei Mun sono collegate scuole e università rappresentative di tutti i paesi del mondo.

Il segretario generale delle Nazioni Unite BanKi Moon (impossibilitato a partecipare per via della crisi Ucraina) ha voluto salutare l'iniziativa con un video mentre la presidente della Camera, Laura Boldrini ha incoraggiato gli studenti a una partecipazione attiva già nella simulazione in Fao.

L'attività si è sviluppata attraverso un gioco di simulazione ovvero nel rappresentare (durante una sessione di lavori dell'Assemblea generale, del Consiglio di sicurezza e dell'Ecosoc) i Paesi membri assegnati a ciascuna scuola o università dallo staff board dell'ente organizzatore.

I "diplomatici in erba" hanno lavorato nelle singole commissioni fino alla votazione delle risoluzioni, avvenuta in Assemblea generale. L'obbligo di interloquire in lingua inglese ha accresciuto la complessità delle dinamiche e dei lavori.La fase preparatoria è iniziata a gennaio quando i ragazzi hanno preso parte a specifiche sessioni formative. Un significativo riconoscimento è stato attribuito al lavoro degli studenti Guido Caricola, Andrea Gentile, Ilaria Caroli e Vincenzo Galantini.

Il confronto tra realtà tanto diverse tra loro è stato il momento più significativo dell'esperienza. Il progetto è stato promosso sul territorio dall'associazione Diplomatici attraverso la professoressa Armida Crocenzi che ne è la referente per l'Abruzzo. Il Liceo Scientifico “Pollione” di Avezzano ha aderito e sostenuto l'iniziativa grazie al contributo della preside Marina Novelli e della professsoressa Emi Di Stefano.

Gli studenti partecipanti hanno ottenuto una borsa di studio per la partecipazione a "Democracy - Simulazione del Parlamento italiano", che si terrà a Roma a maggio.