Avezzano, si ribaltano con l’autobotte: feriti due vigili del fuoco

Chiamati per un incendio sull’autostrada, soccorsi dai colleghi. Ipotesi Guasto ai freni. Altri due incidenti: in via Pollaiolo grave una donna, a Luco un 90enne finisce in ospedale

AVEZZANO. Un’autobotte dei vigili del fuoco si è ribaltata e due pompieri sono rimasti feriti. L’incidente è avvenuto ieri mattina intorno alle 7 nei pressi della caserma di Avezzano, in via Enrico De Nicola. Momenti di paura non solo per i due a bordo, ma anche tra i colleghi, i primi a intervenire sul posto e a prestare soccorso. Non si esclude l’ipotesi del guasto tecnico che avrebbe fatto ribaltare il mezzo pesante finito fuori strada, in particolare al sistema di frenata. Sono rimasti feriti il caposquadra B.T., 55 anni, e il vigile A.I. (40), entrambi residenti in città. I due sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano a causa delle ferite riportate.

Secondo una prima ricostruzione, il mezzo era uscito a supporto di un’altra autobotte. C’era stata una richiesta di soccorso in autostrada, sull’A/24. La squadra era stata chiamata per intervenire in codice rosso a causa dell’incendio di un autocarro della società Strada dei Parchi. Rogo che stava creando anche difficoltà alla viabilità. All’uscita dalla caserma, il camion che trasporta la cisterna con l’acqua si è ribaltato, finendo a pochi metri dal ciglio della strada. I colleghi, intervenuti con prontezza e professionalità, hanno estratto B.T. e A.I. dal mezzo. Per loro è scattato il ricovero nel reparto di osservazione breve dell’ospedale.

Nel frattempo, sul posto sono arrivati gli agenti della polizia locale, coordinati dal comandante Luca Montanari, che hanno regolato il traffico ed eseguito i rilievi.

Sempre ieri, un incidente è avvenuto in via Pollaiolo ad Avezzano e una donna, A.M.S., 55 anni, ha riportato gravi ferite. Il figlio 24enne, che viaggiava con lei, è rimasto illeso. La 55enne, finita fuori strada con la propria vettura, si trova ricoverata in ospedale e al momento la prognosi è riservata.

Un terzo incidente è avvenuto a Luco, all’altezza dell’incrocio tra via dei Marsi e via Pertini. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 che hanno trasportato in ospedale un 90enne, rimasto ferito. Inizialmente le condizioni del pensionato sembravano più critiche, tanto che dall’Aquila un’eliambulanza si era alzata in volo. Ma mentre sorvolava Avezzano è stata fatta rientrare in eliporto. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Avezzano, che hanno estratto l’anziano dall’abitacolo, e i carabinieri della locale stazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA