Avezzano, vendono droga a studenti: arrestati due giovani

Sorpresi nel tunnel della stazione ferroviaria. Il blitz dei carabinieri porta al sequestro di diverse dosi di hascisc

AVEZZANO. Per vendere la droga avevano scelto il tunnel della stazione ferroviaria, tra il terminal dei bus in piazzale Kennedy e i giardinetti di piazza Matteotti, lì dove ogni giorno passano migliaia di studenti. Proprio a un gruppo di ragazzi minorenni che zaino in spalla stava raggiungendo la scuola era destinato l’hascisc che i carabinieri hanno sequestrato. I due spacciatori sono stati fermati e arrestati. L’operazione è stata portata a termina al mattino, quando nella zona arrivano bus e treni carichi di pendolari.

Nel sottopasso della stazione i due cittadini extracomunitari di origine marocchina hanno deciso di appostarsi. Quattro studenti si sono avvicinati, c’è stato un breve conciliabolo, poi uno dei due immigrati si è avvicinato a un terzo connazionale.

A quel punto è scattato il blitz dei militari della compagnia di Avezzano. A.N., di 21 anni, in regola con la permanenza sul territorio nazionale, e A.S., 25 anni, in Italia da clandestino, sono stati arrestati (i carabinieri non hanno fornito le generalità complete). I quattro studenti si sono dileguati in un baleno, temendo di essere fermati. I due marocchini avevano diverse dosi di hascisc, per complessivi dieci grammi. Sono accusati di concorso in detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Entrambi si trovano rinchiusi nel carcere di Avezzano. L’indagine viene coordinata dal sostituto procuratore Guido Cocco.

Dall’inizio dell’anno scolastico i carabinieri hanno attivato specifici appostamenti per prevenire lo spaccio di droga fra studenti.

Negli ultimi giorni sono stati ripetuti controlli, anche con l’impiego di unità cinofile, nei pressi delle scuole anche di Celano.

Ad Avezzano una delle zone più a rischio resta quella della stazione ferroviaria, passaggio obbligato per molti ragazzi. Più volte i residenti e i commercianti della zona hanno lanciato allarmi vista la presenza di spacciatori, anche in pieno giorno, tra i giardinetti di piazzale Matteotti e il terminal degli autobus a piazzale Kennedy. Non più di due settimane fa, nella stessa zona, la polizia ha fermato una coppia di giovani accusata di spacciare anche lo speed, la cosiddetta droga dello sballo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA