Cadono in acqua, salvi cani e padroni

Paura a Campo Felice durante lo sleddog sul lago ghiacciato: la lastra si rompe

L’AQUILA. Fanno sleddog (la corsa delle slitte trainate dai cani) su un lago gelato ma il ghiaccio, assottigliatosi improvvisamente, non regge al peso e tutti, 12 husky e i due conducenti, cadono in acqua. È accaduto a Rocca di Cambio ieri mattina lungo le piste di sci di Campo Felice. È andato tutto bene ma c’è mancato veramente poco che l’incidente finisse in tragedia.

Lo spessore del ghiaccio, dunque, si è spezzato e due aquilani, poco più che cinquantenni, che erano alla guida della slitta, sono finiti in acqua con i cani. I due sono stati fortunati in quanto si sono bagnati solo negli arti inferiori mentre forse qualcuno dei cani ha patito un lieve assideramento, poi superato.

L’allarme è stato dato da parte di alcuni escursionisti che erano lì e che hanno chiamato la sala operativa della Forestale. Una pattuglia era già sul posto in quanto si occupa, per l’appunto, del soccorso e vigilanza sulle piste e poco dopo sono intervenuti i colleghi della stazione di Lucoli a supportarli. Non c’è dubbio che il repentino intervento dei Forestali abbia permesso di salvare gli animali e di riportare a riva i due aquilani in tempo utile.

Lo spavento per i due appassionati di sleddog è stato fortissimo ma, per fortuna, non hanno avuto bisogno di cure mediche. L’intervento dei forestali è stato importante soprattutto per salvare gli animali visto che i due sportivi stavano trovando difficoltà: le cinghie della slitta si erano avvinghiate e non era facile sbrogliare la matassa nella concitazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA