Capriolo soccorso da due bambini

Goriano Sicoli, il cucciolo di animale trovato ai margini di un bosco

GORIANO SICOLI. Stavano giocando in un prato mentre i loro genitori eseguivano dei lavori nel terreno vicino, quando si sono imbattuti in un cucciolo di capriolo. Nell'erba alta il cucciolo si è agitato con fare incerto. I bambini si sono allarmati: «Papà, nell'erba c'è un animaletto che non riesce a camminare. Dobbiamo aiutarlo»: è stata la richiesta dei due cugini. 

Poi, tutti insieme, si sono avvicinati e hanno visto che il cucciolo era troppo piccolo per camminare. Scattata una foto di rito, i due bambini hanno detto ai genitori di tornare in paese per munirsi di latte e portarlo in nutrimento al cucciolo. «Stavamo per chiamare la Forestale quando poi dal bosco sono usciti mamma e papà capriolo», raccontano Giuseppe e Domenico Ferrini genitori dei due cugini «a quel punto ci siamo allontanati per consentire alla coppia di recuperare il cucciolo.

Poi con il binocolo abbiamo constatato che la madre lo ha ripreso». La Forestale e i guardiaparco raccomandano comunque di non accarezzare mai i piccoli cerbiatti, altrimenti rischiano di essere abbandonati. (f.c.)