Castel di Sangro, partorisce nello studio medico

Mamma con le doglie non ce l'avrebbe fatta a raggiungere l'ospedale più vicino e va dal ginecologo all'una di notte. "Da noi non c'è più un'ostetrica"

CASTEL DI SANGRO. Mamma in preda alle doglie partorisce nello studio del ginecologo. L'ospedale più vicino, quello di Isernia, era troppo lontano.

E' avvenuto all'una di notte a Castel di Sangro. Tre ore prima   il ginecologo  Elviro Saltarelli, aveva ricevuto la prima telefonata della giovane madre. Il piccolo, Gabriele, 3 chili e 790 grammi, ultimo di quattro fratelli, ha sorpreso tutti.

La mamma, che vive a Barrea, era in viaggio verso Castel di Sangro, con dolori fortissimi. "Aveva le doglie, ho capito che non era possibile affrontare il viaggio fino a Sulmona, né a Isernia», racconta il dottore, "allora le ho detto di venire subito nel mio studio".  Neanche il tempo di una visita e il piccolo Gabriele è venuto alla luce, all’una e trenta della notte, nello studio privato.

Poi il ginecologo ha  accompagnato  con la sua automobile, il piccolo, la mamma, la nonna e il papà all’ospedale di Isernia, per i consueti controlli post-parto.

«La paziente», prosegue il medico sangrino, «è contentissima, mi ha ringraziato più volte per quello che ho fatto. La nostra è una zona disagiata, non abbiamo più un’ostetrica di riferimento sul nostro territorio: un problema, questo, che andrebbe affrontato nelle sedi opportune».(m.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA