Ermanno Piccone, aveva 78 anni

Celano: addio a Ermanno Piccone imprenditore e presidente del calcio

E' morto a 78 anni, era titolare dell'azienda di famiglia e coltivava il sogno della squadra unica della Marsica. Proclamato il lutto cittadino. Il ricordo del sindaco Santilli e di De Angelis (Avezzano)

CELANO. Se n'è andato nel suo stile, con un silenzio garbato, lasciando sgomenta l'intera città di Celano e il calcio abruzzese in lutto. Ermanno Piccone è morto all'età di 78 anni. Imprenditore vecchio stampo, con alti valori morali, era il titolare della Kromoss, azienda di famiglia da lui stesso fondata, leader nel comparto dei trattamenti superficiali di profili in alluminio per architettura e nella produzione di laminati pre-verniciati in alluminio. Da sempre vicino al Celano calcio, dopo una breve parentesi da vicepresidente all'epoca di Ferdinando Barigazzi (1985-1986), prese in mano le redini della società, portando i biancazzurri dall'Eccellenza abruzzese al massimo, storico traguardo della serie C, sfiorando anche la C1 nella finalissima persa contro il Marcianise. Sotto la sua gestione sono arrivati calciatori che ancora oggi giocano in serie A, da Daniel Ciofani a Federico Dionisi, fino a Sebastien De Maio. Con Ermanno Piccone il Celano ha militato per sei anni di fila nel calcio dei professionisti. Qalche anno fa, prima di farsi da parte dopo quasi trent'anni di successi sportivi, aveva coltivato un sogno: creare una squadra della Marsica attraverso una fusione con l'Avezzano calcio. Il figlio Filippo Piccone, già sindaco di Celano, è stato senatore e deputato. Lascia anche i figli Federico e Franco, e l'adorata moglie Ivenza. Qualche anno fa aveva perso in un incidente l'altro amato figlio Fabio, amministratore delegato del Celano calcio.

"Celano e tutta la comunità celanese, marsicana e abruzzese perdono un grande uomo, dagli altissimi valori umani, imprenditoriali, sociali e sportivi", afferma il sindaco Settimio Santilli, "giungano a tutta la famiglia Piccone, alla moglie, ai figli, ai nipoti, all’amico Filippo, le più sentite condoglianze per questo momento di dolore e tristezza fortissimi. Ho proclamato un giorno di lutto cittadino per l’intera giornata di domani per quanto ha rappresentato Ermanno per Celano, per quello che ha fatto e che ci ha lasciato in eredità, che è incommensurabile ed inestimabile. Rimarrai per sempre nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerti e apprezzarti".

"Ho conosciuto Ermanno Piccone apprezzandone le doti di padre e di imprenditore", commenta il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, esprimendo cordoglio per la scomparsa dell'imprenditore, "era una persona che con il suo coraggio e la sua capacità imprenditoriale ha contribuito notevolmente alla crescita del nostro territorio creando aziende che hanno portato ricchezza e occupazione per tante famiglie. Le qualità umane di Ermanno erano note a tutti e di lui conserverò sempre un caro ricordo. Il pensiero in questo momento va ai suoi familiari e in particolare alla moglie Ivenza, eccezionale compagna di vita".