IL LUTTO

Celano dà l'addio a padre Osvaldo

E' morto lo storico e bibliotecario del convento dei frati di Santa Maria Valleverde. Il sindaco: perdiamo un vero dotto, un animo nobile e gentile

CELANO. E' morto padre Osvaldo Lemme, storico e bibliotecario del convento dei frati di Santa Maria Valleverde. Il francescano, che faceva parte dell'Ordine dei Frati minori, a Celano era una vera istituzione sia dal punto di vista religioso che culturale. Era lo storico custode della biblioteca francescana dedicata a Tommaso da Celano e che aveva contribuito ad arricchire con gli anni.

“Un vero dotto, un animo nobile e gentile", commenta il primo cittadino di Celano Settimio Santilli, "una persona estremamente colta e saggia, di una bontà immensa e altruismo sconfinato. Ci lascia in eredità un patrimonio immenso nel Convento dei Frati di Santa Maria Valleverde, che dovremo custodire con molta attenzione ed accrescere come lui voleva. Non dimenticherò mai i nostri discorsi, in cui mi dispensava sempre di sani e costruttivi consigli, anche quando questi erano duri e severi. Nella fede profonda", confessa il sindaco Santilli, "mi ha fatto ritrovare la speranza anche nel momento più buio della mia vita personale. Perdo un consigliere personale che ascoltavo sempre con grande riflessione e piacere, che faceva del sapere e dello studio profondo e costante la forza del suo essere”. (p.g.)