Celano: incendi a scuola, arrestati due studenti 

Obbligo di permanenza in casa per i minorenni accusati di danneggiamento e interruzione di pubblico servizio

CELANO. Arrestati i due studenti di Celano ritenuti responsabili dell’incendio nella scuola di piazza Aia a Celano. La misura cautelare dell’obbligo di permanenza in casa è stata firmata dal gip del tribunale per i minorenni dell’Aquila ed eseguita dai carabinieri. Provvedimento che fa seguito all’attività investigativa svolta dai militari.

leggi anche: Incendi a scuola, identificati due vandali  Hanno 15 e 16 anni e sono stati incastrati da alcuni testimoni: accusati anche di interruzione di pubblico servizio

I due, un celanese di 16 anni e un 17enne originario del Kosovo, ma da anni residente in città, devono rispondere dei reati di danneggiamento seguito da incendio in concorso e interruzione di pubblico servizio.
Entrambi erano stati identificati e denunciati già alla fine di novembre. Il gip del tribunale, concordando con gli esiti investigativi, ha disposto una misura restrittiva. Per i carabinieri, gli studenti minorenni hanno appiccato due incendi nella scuola, uno dei quali davanti al vano caldaie dell’edificio di piazza Aia. I militari, a partire dal primo incendio (sabato 4 novembre), al quale ne era seguito un altro il giorno dopo, avevano eseguito una serie di sopralluoghi, anche notturni, fotografando e tenendo d’occhio l’intera area. E si erano avvalsi della testimonianza di alcune persone. (r.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA