Comune cerca location per matrimoni civili 

Tornimparte, l’amministrazione invita i proprietari di dimore storiche e di pregio a farsi avanti

TORNIMPARTE. Il Comune di Tornimparte cerca una o più “location” dove celebrare i matrimoni civili. Sul sito Internet del Comune, infatti, “si rende noto che l’amministrazione comunale intende offrire a coloro che scelgono Tornimparte per la celebrazione del proprio matrimonio civile, non solo sale comunali, ma anche locali e ambienti di dimore storiche e residenze di pregio (castelli, abbazie, ville) nell’ottica di valorizzare la cultura e il patrimonio storico-artistico di tutto il territorio comunale, incluse quelle destinate ad attività ricettive alberghiere e di ristorazione. Col presente avviso ci si rivolge a tutti i soggetti privati proprietari di dimore storiche e residenze di pregio, comprese quelle destinate ad attività alberghiere e di ristorazione, ubicate nel territorio del Comune di Tornimparte. Gli interessati dovranno inviare istanza redatta su carta legale, secondo il fac-simile allegato all’avviso, dichiarando: la disponibilità di aderire all’iniziativa, l’indicazione della dimora storica o residenza di pregio, l’indicazione delle sue peculiarità storiche o artistico-paesaggistico, l’impegno di destinare un locale o ambiente alla celebrazione del matrimonio con rito civile, il possesso del bene con l’indicazione dell’atto che lo comprova, il rispetto delle norme per il superamento delle barriere architettoniche. La disponibilità va comunicata entro il 19 settembre prossimo. Le richieste pervenute saranno valutate, in ordine d’arrivo, da un’apposita commissione che si riserva di chiedere precisazioni e informazioni integrative, oltre a verificare l’idoneità dei locali e degli ambienti proposti. Provata la fattibilità di acquisire in comodato d’uso un locale o ambiente all’interno dell’edificio, verranno istituiti uffici di stato civile distaccati per la sola funzione di celebrazione dei matrimoni civili. L’indicazione delle dimore e la conseguente istituzione di uffici di stato civile distaccati avverrà con successivi atti dell’amministrazione comunale, informato il prefetto. Informazioni relative alla procedura potranno essere richieste all’ufficio servizi demografici, telefono 0862-72372”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA