lotta alla corruzione 

Confronto su legalità democratica 

L’avvocato Marinucci ad Antrosano presenta il progetto Liberaidee

AVEZZANO. Nuovo appuntamento con l’associazione Libera. Oggi alle 18.30, nel gazebo di Antrosano, frazione di Avezzano, l’avvocato Federica Marinucci presenta il progetto Liberaidee che ha come obiettivo quello di offrire una rilettura attuale e condivisa del fenomeno mafioso e corruttivo.
L’idea progettuale nasce dall’impegno profuso da Libera fin dalla sua nascita per mettere in rete le molteplici realtà impegnate a vari livelli per l’affermazione della legalità democratica. Oggi la rete comprende più di 1.600 associazioni tra scuole, università, piccoli gruppi, luoghi in cui ogni giorno si opera per affermare il valore della Repubblica, della cosa pubblica. Tuttavia, non sempre ci sono il tempo e gli strumenti utili ad analizzare i cambiamenti in corso. L’obiettivo è di portare questo spazio a ridursi, a rendere utile una lettura per l’altra.
Per l’occasione, l’ingegner Sergio Galbiati illustrerà la Legge di iniziativa popolare della Commissione Rodotà per i Beni comuni, sulla quale ad aprile ci sarà un incontro con Ugo Mattei dell’Università della California.
L’iniziativa di oggi è stata promossa e organizzata dal coordinatore di Libera Marsica, don Aldo Antonelli, già parroco di Antrosano. Si tratta del secondo incontro proposto quest’anno.
Il primo, che si è tenuto nella sala Irti all’ex Montessori, è stato incentrato sul tema dell’immigrazione, particolarmente sentito nel Fucino. Il prossimo, invece, ci sarà ad aprile con Ugo Mattei. (pa.gu.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.