Danneggiata l’auto del manager Tordera 

Lanciata vernice rossa sulla Mercedes parcheggiata: presentata una denuncia. Episodio forse legato alle recenti nomine

L’AQUILA. Per la polizia si tratterebbe di un dispetto legato ad ambienti politici e alla sua attività di direttore generale dell’Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila ormai in scadenza. L’altra notte l’auto di Rinaldo Tordera è stata imbrattata con vernice rossa e danneggiata. La Mercedes classe A del manager dell’azienda sanitaria provinciale era parcheggiata in viale Crispi, alla Villa comunale, e lo stesso Tordera, che abita nelle vicinanze, ieri mattina s’è accorto di quanto avvenuto. Doveva partecipare a un incontro di lavoro, ha passato invece parte della mattinata negli uffici della questura per presentare una denuncia contro ignoti. Gli agenti hanno provveduto a informare la Procura di quanto accaduto. Né il manager né i suoi più stretti collaboratori hanno voluto rilasciare commenti sull’accaduto. Già in passato, Tordera aveva subìto danneggiamenti e la vettura di sua proprietà era stata rigata. Stavolta il segnale è stato più vistoso. La vernice rossa, che farebbe supporre una matrice politica (il colore è storicamente simbolo della sinistra), è stata lanciata contro la fiancata e la parte posteriore della Mercedes. Gli investigatori, che innanzitutto stanno verificando se vi siano telecamere nella zona che abbiano potuto filmare persone o auto sospette, ritengono che l’accaduto sia legato all’attività condotta da Tordera all’interno della Asl della provincia dell’Aquila. E, più nello specifico, alle recenti nomine all’interno dell’azienda, su tutte quella del nuovo direttore sanitario della Asl.
Dallo scorso 14 gennaio il direttore dell’Unità operativa complessa di patologia clinica dell’ospedale dell’Aquila è stata nominata direttore sanitario per i prossimi tre anni. La decisione di Tordera, in carica dal marzo 2016 e nominato dalla maggioranza regionale di centrosinistra, era stata preceduta da forti polemiche e veti da parte di esponenti del centrodestra che avevano chiesto la proroga dell’attuale direttore sanitario per rinviare la nomina a dopo le elezioni regionali. Il parlamentare aquilano della Lega, Luigi D’Eramo, aveva annunciato la richiesta di invio degli ispettori ministeriali e aveva presentato una relazione al ministro della Salute, Grillo.
La nomina di Tordera nel 2013 era stata annunciata dall’allora sindaco Massimo Cialente, il primo a presentare la candidatura del manager che all’epoca era presidente dell’Azienda servizi municipalizzati (Asm) del Comune dell’Aquila e amministratore delegato di Sviluppo Italia Abruzzo. In passato, il manager è stato direttore generale della Cassa di risparmio della provincia dell’Aquila. Tordera lascerà la Asl a giorni – metà marzo, salvo proroghe – per scadenza di mandato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA