Donne in piazza contro la violenza e per la pari dignità 

Tanti gli appuntamenti in programma con concerti, mostre, proiezioni di film, dibattiti e spettacoli teatrali    

L’AQUILA. «Oggi torneremo in strada, per unirci alla marea femminista impegnata, anche quest’anno, nello sciopero globale per la costruzione di un percorso che sta trasformando la campagna #metoo in un forte e corale #metoogheter. La nostra vuole essere una manifestazione libera, aperta e partecipata, lungo le strade della nostra città per dire “Noi valiamo, noi scioperiamo” per denunciare la violenza maschile sulle donne e per ribadire pari diritti, pari dignità e pari opportunità».
Questa la manifestazione, in programma oggi alle 15,30 alla Fontana Luminosa, promossa dall’associazione Donatella Tellini-Centro antiviolenza e Biblioteca delle donne, dall’associazione Donne TerreMutate, dalla “Rete non una di meno”, che include altre altre associazioni, circoli e collettivi. E c’è poi l’adesione di Sasha Ju Tattoo e delle donne pensionate della Cgil.
«Al termine del corteo», dicono le organizzatrici, «andremo allo studio “Ju Tattoo” in via Garibal, della tatuatrice Sasha Prosperi la quale, insieme alla collega Donna Mayla, realizzerà tatuaggi per le donne e devolverà il ricavato al Centro antiviolenza dell’Aquila. Sarà un momento conclusivo significativo della nostra manifestazione, per riaffermare la forza della relazione tra donne».
Donne in piazza, ma non solo. L’Istituto cinematografico “La Lanterna Magica” ha promosso, in collaborazione con la Bper, la proiezione del film “Erina Brockovic-Forte come la verità”. L’iniziativa si terrà oggi alle 9,30 all’auditorium Bper e vedrà la partecipazione degli studenti di diversi istituti cittadini con i quali, alla fine del film, ci sarà un momento di riflessione e confronto.
E sempre oggi, alle 17, al Munda si terrà l’incontro su “Santa Caterina d’Alessandria , tra culto popolare, religioso e iconografia sacra. Antesignana di donne indipendenti e moderne”.
“Il sangue delle donne. Tracce di rosso sul panno bianco”, è invece è il filo conduttore della mostra promossa dal Soroptimist club L’Aquila che verrà presentata alle 16,30 a Palazzo Fibbioni. Sono 58 le artiste che hanno partecipato al progetto.
“La donna oggi, ieri e domani è il titolo dell’iniziativa, che si terrà oggi alle 16,30 al Centro servizi volontariato, promossa dall’associazione “Insieme per i diritti degli anziani”. Previsti gli interventi dell’antropologo Mario Santucci dell’insegnante e scrittrice Carmela De Felice, accompagnata al piano da Cristina Valeri, dell’imprenditrice Valeria Gallese e dell’attrice e autrice Rossana Crisi Villani. Modererà l’incontro Maria Ferrari dell’Aida.
Concerto per l’8 marzo” è l’iniziativa, promossa dalla Pro loco di Coppito, in programma stasera alle 21 al casale di Murata Gigotti. Protagonisti del concerto il tenore Alberto Martinelli e gli allievi della sua scuola di canto.
Si terrà invece sabato alle 21 lo spettacolo teatrale “C’era una volta... Donne straordinariamente normali”, dei registi Loredana Errico e Sandro Argentieri. L’iniziativa è frutto di una idea del Teatro dei 99, in collaborazione con il centro antiviolenza e con il patrocinio dell’Aidaf (Associazione italiana danza e attività di formazione). Alla conferenza stampa erano presenti la presidente del Centro antiviolenza Simona Giannangeli e l’assessore comunale Francesco Bignotti. Sul palco del Teatro dei 99 saliranno i ballerini Leonardo Bizzarri, Eliana Di Gennaro e Katjana Pacella. Attori: Melissa Paparusso, Fausto D'Antonio, Cristiano Pitari e Ombretta Di Cato, insieme ai ragazzi del corso di teatro, Giulia Buccella, Daniel Crudele, Riccardo Martinelli, Chiara Pacitti, Sara Panepucci, Cosmo Rosso Santilli, Marta Silvi. Ospiti della serata Vincenzo Galano, Maela Boltri e Cristian Magurano della compagnia Egribiancodanza di Torino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.