E gli emigranti in Canada ricordano i lutti del 1915

Una serata con 300 persone tra proiezione di filmati d’epoca e testimonianze Nella chiesa dei Missionari è stata celebrata anche una messa in suffragio

AVEZZANO. Una serata in raccoglimento, tutti insieme per non dimenticare uno dei momenti più tristi e dolorosi della loro terra d’origine. Anche gli emigranti abruzzesi in Canada hanno voluto ricordato il terribile terremoto di Avezzano, nel centenario della tragedia. Una cerimonia sentita e partecipata, celebrata a Toronto, alla quale sono intervenuti il ministro federale, Julian Fantino ed il consigliere regionale della Regione di York, Gino Rosati, originario di Guardiagrele, i quali hanno voluto, con la loro presenza, dare un segno di vicinanza a tutti gli italo canadesi le cui famiglie sono state colpite dalla tragedia.

Oltre trecento gli abruzzesi residenti in Canada che hanno partecipato all’evento. Nel corso della serata è stato proiettato un filmato con le immagini di quel tragico 13 gennaio 1915, giornata che segnò di devastazione e di lutti l’intera Marsica. Immagini d’impatto che hanno fatto rivivere quei tragici momenti che videro sparire nel nulla un’intera città.

Tra i presenti anche emigrati dai centri marsicani di Pescina, Cerchio, Aielli, San Benedetto dei Marsi e Villavallelonga. Gli emigrati di origine marsicana, in un clima di grande commozione, hanno raccontato le storie delle loro famiglie, colpite dal tremendo terremoto. Erano soprattutto famiglie umili, che vivevano di duro lavoro e di stenti nella povertà.

«Abbiamo voluto fortemente questa cerimonia per un doveroso ricordo e omaggio delle vittime del terremoto di cento anni fa», afferma Aldo Di Cristofaro, presidente dell’associazione Valle Peligna che riunisce gli emigrati peligni e non solo in Canada.

«Con questa commemorazione abbiamo rinnovato i nostri legami con la terra d’Abruzzo, cara al cuore di tutti noi e abbiamo voluto inviare un ideale abbraccio a tutti i discendenti di quelle famiglie che uscirono decimate e impoverite dal sisma che costò trentamila vittime».

Ieri, nella chiesa dei Missionari della Consolata di Toronto, è stata celebrata la messa in suffragio delle vittime del terremoto per perpetuarne il ricordo .

Claudio Lattanzio

©RIPRODUZIONE RISERVATA