E nei locali ex Nardis di piazza Duomo due piani di libri e vinili con Maccarrone

Aprirà i battenti oggi il secondo punto vendita in città di Roberto Maccarrone (nella foto), libreria Mondadori. Questa nuova struttura, collocata nei locali ex Nardis abbigliamento, in piazza Duomo,...

Aprirà i battenti oggi il secondo punto vendita in città di Roberto Maccarrone (nella foto), libreria Mondadori. Questa nuova struttura, collocata nei locali ex Nardis abbigliamento, in piazza Duomo, si aggiunge al punto vendita esistente al centro commerciale Carrefour-Trony. Due i piani dell’edificio per ospitare libri, vinili, presentazioni ed eventi in genere. «Nasciamo esattamente 35anni fa a via XX Settembre», spiega il titolare Roberto Maccarrone. «Apriamo questo nuovo store con Mondadori in centro città, ma dando un taglio differente e più ricercato. L’apertura di questo punto vendita fa parte di una programmazione pluriennale che prevede degli investimenti sul territorio. Per il 2019 avevamo previsto di aprire in centro. Del resto, trovo che sia importante che tante famiglie aquilane che molto hanno avuto nel corso degli anni, possano restituire qualcosa a questa terra. La mia storia, come libraio, prosegue la tradizione di mio padre. Insieme contiamo decenni di attività. È arrivato il momento di contribuire alla ripresa e allo sviluppo di questa meravigliosa città con delle opere concrete. Non possiamo solo lamentarci».
Una scommessa per molti, specie in un momento particolarmente delicato per il commercio nel centro storico. «Il cuore della nostra città tornerà a battere quando il centro tornerà a vivere», spiega l’autore Stefano Carnicelli, da anni protagonista di eventi pubblici organizzati in questa libreria. «E gente come Roberto Maccarrone non fa altro che dare qualche bella scossa a questo cuore ballerino non ancora avvezzo alla corsa…battito dopo battito. A quasi 10 anni da quel terribile 2009 sento di dire, senza paura, che se L’Aquila avesse avuto più persone come lui, forse le cose, oggi, sarebbero migliori». Musica e reading sono previsti per l’inaugurazione, il cui programma definitivo non è stato rivelato «per lasciare qualche sorpresa agli ospiti che interverranno nel corso del pomeriggio».
Il taglio del nastro è previsto alle 16. (fab.i.)